Enogastronomia | 31 dicembre 2024, 15:00

LE RICETTE DELLE FESTE. L'insalata capricciosa che sorridere fa, di Angelo Ferrario

VIDEO. Verdure, uova e maionese (rigorosamente fatta in casa) per uno degli antipasti di punta il giorno di Natale e in tutto il periodo delle feste. Prima delle lenticchie e dei brindisi, una preparazione semplice ma che, proprio per questo, necessità cura per poter fare la differenza

LE RICETTE DELLE FESTE. L'insalata capricciosa che sorridere fa, di Angelo Ferrario

Le feste non sono finite e le ricette sfiziose si sposano bene anche con la baldoria del cenone dell'ultimo giorno dell'anno. Prima del rituale “cinque, quattro, tre, ...” e del rumore di tappi di champagne che saltano, ad accompagnare cotechino e lenticchie perfetti sono antipasti e sfiziosità che anticipano il piatto forte del 31 dicembre. Un “evergreen” è l'insalata russa. Ma una variante gettonata è indubbiamente la capricciosa, meno convenzionale e forse per questo più interessante. La ricetta non è necessariamente codificata e ci sono diverse versioni; ne abbiamo assaggiate anche con olive, funghi e carciofi. Anche in questo caso la tradizione è personale e a noi piace particolarmente quella che è stata introdotta a casa di Angelo Ferrario, maestro di maionese (rigorosamente) fatta in casa e di una ricetta che arriva dalle Langhe ma che negli ultimi lustri si è radicata anche a Busto Arsizio nei giorni di Natale, riscuotendo successo tra parenti e amici. Non a caso le porzioni sono aumentate negli anni e gli appassionati si sono moltiplicati. Pochi ingredienti ma che vanno trattati con cura affinché il piatto faccia davvero la differenza rispetto alla versione, decisamente più banale, da supermercato.

GLI INGREDIENTI
Patate
Carote
Petti di pollo
Emmental francese
Uova 
Olio di semi
Succo di limone

LA PREPARAZIONE
Tagliate a listarelle patate e carote e fatele cuocere al vapore. Stesso tipo di cottura per i petti di pollo, che poi andranno tagliati alla stessa maniera (così come il formaggio) e inseriti in un grande recipiente. Fate bollire due uova per farle rassodare, tagliatele a pezzi e aggiungetele agli altri ingredienti. Contestualmente preparate la maionese con un frullatore a immersione che amalgamerà uova, olio di semi e una spruzzata di succo di limone. Non scoraggiatevi al primo “impazzimento”, perché la maionese “vi sente”: con mano più ferma e “cuore più calmo” il risultato sarà perfetto. Aggiungete a verdure, pollo, formaggio e uova, mescolate con cura, eventualmente regolate di sale e il risultato è assicurato.

Giovanni Ferrario

Leggi tutte le notizie di IERI... OGGI, È GIÀ DOMANI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore