Una grossa frana ha interessato il Monte Rosa: terra e roccia si sono staccate dalla zona della Punta Tre Amici, a oltre 3.000 metri di altitudine, precipitando fino all'area sottostante, giungendo fino all’alpe Pedriola, dove si trova il rifugio Zamboni.
Per fortuna, il distacco è avvenuto la scorsa notte e non ha causato danni alle persone. Tuttavia, l'immagine della striscia nerastra che scende per oltre 1.000 metri di dislivello, ben visibile sulla parete bianca della montagna, è decisamente impressionante.
L'episodio si è verificato durante il periodo natalizio e è stato segnalato dalla nube di polvere sollevata dal distacco. La situazione ha destato preoccupazione tra gli amministratori di Macugnaga, che hanno prontamente allertato la Protezione civile. È stato richiesto un sorvolo aereo per monitorare la situazione e valutare i danni causati dal cedimento.
Sul suo profilo Facebook, Luca Tondat, responsabile sanitario della X Delegazione Valdossola del Soccorso Alpino, ha documentato "l’enorme distacco (tuttora in corso) che dalla parete ha prima raggiunto il lago delle Locce e poi l’alpe Pedriola… fortunatamente è avvenuto nelle ore notturne e non ci sono persone coinvolte; il soffio di detriti ha raggiunto anche la parte alta delle piste del Belvedere coprendole di uno strato di polvere marrone… consiglio spassionato… nei prossimi giorni non avventuratevi verso l’alpe Pedriola… i crolli stanno continuando…".