La più piccola "partecipante" ha due anni e mezzo, un'ottantina il più vecchio. È un gruppo numeroso e vario, quello della Pro Loco di Solbiate Olona. Che quest'anno si è scatenato più che mai per il bene del paese e della Valle. Oltre alle feste ormai collaudate come quella della birra, si è aggiunta la manifestazione Halloween con un successo travolgente. E si stanno promuovendo anche corsi come quello di yoga.
«L'idea è quella di far sì che la comunità possa stare insieme in piazza un po' com'era una volta». L'ingrediente segreto è quello manifesto: «Ci divertiamo e faticare insieme... è meno faticoso - sorride Alessia Lazzaretti - Quando sono arrivata dieci anni fa eravamo una ventina, adesso siamo in cento. Tanti si vedono, ma ognuno dà il suo contributo, anche non visibile».
Il bello è il clima che si respira. Anche a una festa come quella della birra, massima serenità, mai un episodio spiacevole, ma un evento per tutti. Anche i mercatini natalizi si sono rivelati una grande soddisfazione, perché Solbiate si è davvero vestita a festa e le strade del centro storico si sono trasformate in uno spettacolo. Una formula magica anche per la collaborazione delle altre associazioni: fare rete è un elemento chiave. «Abbiamo cominciato molto a collaborare con il Comitato genitori e riteniamo importante crescere con gli altri» rileva.
Un fermento continuo. «Il successo ci porta ad avere tante nuove idee - rimarca Alessia Lazzaretti - Il 2025? Siamo già al lavoro per la Gioeubia, anzi questo già da settembre. A noi piace prima di tutto stare insieme». Da qui la bellezza di portare il sorriso e iniziative a favore degli altri, che viene automatico.
GUARDA IL VIDEO