Un gesto squallido e vigliacco, non si può definire diversamente l'imbrattamento di due panchine del piazzale del cimitero di Vedano Olona che sono state ricoperte da ignoti con scritte omofobe e sessiste.
Dura la condanna da parte dell'amministrazione comunale:
«L'amministrazione comunale prende seriamente le distanze dalle ingiurie sessiste e omofobe apparse sulle panchine del piazzale del cimitero. Chiederemo alla polizia locale e alle autorità competenti di individuare i responsabili. Tali gesti non appartengono in nessun modo ai valori della nostra comunità. Ciascuno ha il diritto e il dovere di esprimere sé stesso, senza alcun giudizio».
Anche il gruppo consiliare di minoranza è intervenuto con un post sui social:
«Il gruppo consigliare di Prossima Vedano esprime ferma condanna per l'ignobile atto di imbrattamento di una panchina pubblica nel nostro paese e le relative frasi omofobe e offensive riportate. Un gesto vile che non solo offende la dignità delle persone, ma rappresenta anche un attacco diretto alla nostra comunità, ai suoi valori di rispetto e inclusione. L’omofobia non può avere spazio nel nostro paese. Ogni forma di discriminazione, violenza verbale o fisica, deve essere condannata con forza. Vedano Olona è una comunità accogliente dove ogni cittadino merita di vivere in serenità senza essere oggetto di attacco o di scherno. Siamo vicini alle vittime e all'esercizio pubblico coinvolto. Auspichiamo una pronta rimozione delle scritte e individuazione dei responsabili».