/ Eventi

Eventi | 30 dicembre 2024, 17:13

Al Franco Parenti di Milano “Il Tenente Colombo - Analisi di un omicidio”

Finalmente in Italia dopo cinque anni di sold-out in Inghilterra, America e Francia, “Il Tenente Colombo”, spettacolo realizzato da Richard Levinson e William Link, giallo dai numerosi colpi di scena ed interpretato da Gianluca Ramazzotti

Giunge in Italia dopo cinque anni di sold-out in Inghilterra, America e Francia, “Il Tenente Colombo”, spettacolo realizzato da Richard Levinson e William Link, giallo dai numerosi colpi di scena ed interpretato da Gianluca Ramazzotti. Ad ospitare la pièce “Prescription: Murder” (questo il titolo originale, scritto nel 1962) sarà il Teatro Franco Parenti dal 3 al 9 gennaio 2025 presso la Sala Grande.

La trama ideata da Levinson e Link fu anticipatrice di tutti i temi che verranno poi immortalati per sempre grazie all’interpretazione magistrale di Peter Falk nella serie televisiva che prese il via nel 1968. I due autori si ispirarono al detective Porfiry Petrovitch di Delitto e Castigo (Dostoevskij), trasandato e maldestro poliziotto dall’apparente umiltà ma capace di scrutare l’animo umano come pochi. Con grande sagacia “Il Tenente Colombo” rappresenta un modo nuovo di affrontare un giallo, dove lo spettatore viene invitato ad assistere al delitto, spesso un “assassinio perfetto”, non rimandando al finale la scoperta del colpevole ma mettendolo subito in pasto ad un investigatore che passo dopo passo ne smonterà alibi e certezze.

La trama

 Lo spettatore è da subito testimone dell’omicidio: il dottor Fleming è un brillante psichiatra di New York (che nella trasposizione televisiva andata in onda negli Usa il medico è interpretato da un inappuntabile Gene Barry), che non riesce più a tollerare il matrimonio con la moglie, una donna possessiva che ha sposato solo perché ricca. Assieme alla sua giovane amante Susan, un’attrice di soap, architetta il piano perfetto per uccidere la moglie. Ma sulla sua strada troverà il tenente Colombo. Dalla prima scena in poi, il racconto si dipana non sulla traccia del “chi è stato” come accade in Agatha Christie, ma sul filo del “come fare a prenderlo”, con il modesto ma acuto Colombo che lavora ostinatamente per smascherare l’alibi “perfetto” dell’assassino. Un indizio apparentemente insignificante alla volta - lacci delle scarpe, caviale, aria condizionata – il duello tra Colombo e lo psichiatra si dipana fino ad arrivare ad un sorprendente epilogo”.

«Colombo – afferma il regista Marcello Cotugno - è anche il poliziotto proletario che consegna alla giustizia criminali che appartengono a classi agiate e che lo sottovalutano, giudicandolo in base alle apparenze. Un eroe della lotta di classe. Ma non solo, Colombo presta attenzione al suo lavoro 24 ore al giorno, appare distratto, magari perde in continuazione le penne, ma non perde mai il focus sul caso da risolvere. E, in un’epoca dove l’attenzione è diventata una virtù̀ rara, e la disattenzione un’abitudine, ecco che il personaggio di Colombo si manifesta nella sua impressionante attualità». 

Ripercorrere le indagini del familiare Colombo sarà come fare un tuffo nel passato, camminando sul sottile filo dell’ironia quasi canzonatoria di un tenente dall’impermeabile sgualcito ma dall’intelligenza investigativa senza pari. Una serata, dunque, da vivere con grande trasporto al “Parenti”

Il Tenente Colombo - Analisi di un omicidio (Prescription: Murder)

di Richard Levinson & William Link
traduzione e adattamento di David Conati e Marcello Cotugno
regia Marcello Cotugno
con Gianluca Ramazzotti, Pietro Bontempo, Samuela Sardo, Sara Ricci 
e la partecipazione straordinaria di Nini Salerno
luci Giuseppe Filipponio
scene Alessandro Chiti
costumi Adele Bargilli

produzione OLIVER & FRIENDS e JL RODOMONTE PRODUCTION

GIORNI E ORARI
venerdì 3 gennaio - 19:45; sabato 4 Gennaio - 19:45; domenica 5 Gennaio - 16:15; lunedì 6 Gennaio - 16:15; martedì 7 Gennaio - 20:00; mercoledì 8 Gennaio - 19:45; giovedì 9 Gennaio - 21:00

Info e biglietteria

Biglietteria
via Pier Lombardo 14
02 59995206
biglietteria@teatrofrancoparenti.it

Giuseppe De Carli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore