Feste, rifiuti. Binomio classico. E il periodo natalizio a cavallo tra 2024 e 2025 non fa eccezione grazie a un’inciviltà, con ogni evidenza, crescente. Gli esempi fioccano, la cartolina del giorno arriva da via Alfonso La Marmora, Sacconago. Ai sacchi esposti si aggiunge immondizia sparsa, per comportamenti scorretti dei cittadini (in molti casi favoriscono le cornacchie grigie, volatili che hanno letteralmente invaso le città: pasteggiano pescando da cestini della spazzatura, squarciando sacchi, sparpagliando ciarpame).
«Il colpo d’occhio – fa presente Luigi Genoni, coordinatore provinciale dei Cinque Stelle e residente in zona, non nuovo a segnalazioni sullo stato dell’area – è desolante. Non parlo solo di rifiuti tradizionali». In via La Marmora, in effetti, c’è anche un ospite che è difficile ignorare: «Qui è stato abbandonato uno scooter, forse rubato. Ho segnalato la sua presenza alla Polizia Locale e l’ho spostato io stesso, mettendolo in un punto che non rappresentasse un pericolo immediato per chi transita. Già era malmesso, giorno dopo giorno è stato preso di mira, ulteriormente danneggiato, i pezzi sono finiti qua e là. Dal Comando mi dicono che la pratica per intervenire è partita. Bene. Però sono due settimane che è lì».
Magra consolazione il fatto che la situazione poteva anche essere peggiore: «Il taglio di una siepe ha portato qualche beneficio, per quanto riguarda gli abbandoni abusivi. Per migliorare decoro e sicurezza, però, occorrerebbe anche altro, chi vive qui lo sa. La creazione di marciapiedi, per esempio, sarebbe un bel passo avanti. E l’istituzione di un senso unico. Al momento, però, i rifiuti sono una evidente priorità».