La Futura non si ferma più. La squadra biancorossa, protagonista di una stagione fin qui da lode, ha conquistato un'altra vittoria che le permette di proseguire la sua striscia positiva, dimostrando grande forza e solidità, soprattutto mentale dopo un periodo così denso di impegni.
Dopo la partita da estasi di Trento, che aveva messo a dura prova le forze fisiche e mentali delle cocche, la Futura ha saputo ritrovare energia e concentrazione, portandosi a casa il successo anche contro Olbia, nel giorno di Santo Stefano sul taraflex amico della Soevis Arena di Castellanza (tredicesimo risultato utile a fila, undicesima vittoria consecutiva).
Il match con le isolane è stato un altro banco di prova importante per la formazione allenata da coach Beltrami, che mantiene la vetta del girone B di serie A2 e mette altri tre punti in cascina, utili per la regular season (mancano solo 5 giornate al termine) e per il prossimo cammino in Pool Promozione.
Il punteggio, che ha visto la Futura prevalere con un margine netto in tutti i set, racconta di una squadra che ha saputo tenere un altro grado di intensità e concentrazione. Cosa per nulla scontata dopo un dicembre così vittorioso ma soprattutto faticoso. Insomma, buon anno Futura!
Adesso qualche giorno di stacco prima della ripresa nel 2025, per la volata finale di stagione regolare, la semifinale (magari non solo quella) di Coppa Italia e la Pool Promozione dove ogni match sarà una dura sfida.
BOXING DAY BIANCOROSSO
Un’ora e dieci minuti e la Futura Volley manda in archivio il match contro l’Hermaea Olbia e un dicembre difficile, intenso ma quanto mai foriero di soddisfazioni. Il 2024 della squadra di coach Alessandro Beltrami si chiude con un bilancio abbondantemente in attivo, con una serie aperta di undici vittorie e addirittura tredici risultati utili consecutivi.
Il primo posto nel girone B certifica il grande lavoro fatto dalle biancorosse, che hanno saputo vincere gare difficilissime come quella dei quarti di Coppa Italia contro Macerata e lo scontro diretto in casa dell’Itas Trentino dando prova di grande solidità mentale e di forza di un gruppo mai così coeso e unito.
Il Boxing Day avrebbe potuto rivelarsi una trappola per Rebora e compagne, appesantite dalle fatiche dell’ultimo periodo e a rischio di un possibile calo di adrenalina dopo la fresca impresa del Sanbapolis. E invece, in poco più di un’ora, le biancorosse hanno stampato un secco 3-0 facendo spallucce alla stanchezza, divertendosi in campo ma soprattutto… avvicinandosi col sorriso a tre giorni di meritato riposo.
Il match racconta di una Futura Volley che solo in avvio ha faticato a prendere ritmo, ma una volta ingranate le marce alte non si è più fermata, presa per mano dalla lucida regia di Sofia Monza (anche 5 punti per l’MVP del Boxing Day), bravissima nel mandare in doppia cifra quattro compagne e a far viaggiare Busto Arsizio al 47% offensivo: Elisa Zanette è la top scorer con 17 punti (col 50%!), Alyssa Enneking si ferma a 12 (45%), a quota 10 punti Bianca Orlandi e Fatim Kone (57% e 2 muri).
Primo set
Dopo le fatiche del tie-break di Trento coach Beltrami non cambia e schiera Zanette in diagonale Monza, al centro la coppia Rebora-Kone, Enneking e Orlandi a schiacciare e Cecchetto libero. Provano a spingere subito le bustocche, che con una Zanette ispirata sin dall’avvio allungano sul +3 in un paio di occasioni (9-6, 12-9 senza però riuscire a scollarsi di dosso le ospiti, brave a ricucire (12-11). Anche il 16-12 non mette al riparo Rebora e compagne, con l’Hermaea nuovamente pronta a sistemare le cose (16 pari). Le giocate della ex Orlandi e di Rebora ridanno spinta alle padrone di casa, che sul turno in battuta di Zanette trovano il break finalmente decisivo per le sorti del set (dal 17 pari al 21-17). Sono due ace della schiacciatrice mancina a chiudere i conti.
Parziali: 9-6, 12-9, 12-11, 16-12, 16-16, 21-17, 25-18.
Zanette 7, Orlandi 6.
Secondo set
La seconda frazione si incanala subito sui giusti binari: Monza distribuisce al meglio le responsabilità e con buone soluzioni offensive la Futura comanda con sicurezza (4-1, 8-3) sfruttando anche qualche errore di troppo delle isolane che dilata ulteriormente il gap (dal 9-5 al 17-5 con Orlandi a mettere pressione alle ricezione ospite) e manda in archivio velocemente il set.
Parziali: 4-1, 8-3, 9-5, 17-5, 21-10, 25-10.
Zanette e Rebora 4.
Terzo set
C’è nuovamente partita nel terzo parziale, con l’Hermea che reagisce e si mette a fare l’andatura (3-6, 5-8). La reazione di Busto Arsizio non si fa attendere troppo e, con la solidità garantita da Rebora e la solita Orlandi a martellare, la parità arriva in fretta (9 pari). Quando Enneking gira l’interruttore sull’”on”, le Cocche si accendono definitivamente e dal 12 pari allungano sul 17-12 con un letale break di 5-0. La resistenza di Olbia sembra ormai domata; Kone fa la voce grossa nei pressi della rete, Osana (dentro per Cecchetto) lavora molto bene in seconda linea ed è proprio un primo tempo della centrale ex Chieri a far scorrere i titoli di coda sul match.
Parziali: 3-6, 5-8, 9-9, 12-10, 12-12, 17-12, 20-13, 25-14.
Enneking e Zanette 6.
IL TABELLINO
Futura Volley Giovani-Hermaea Olbia 3-0 (25-18, 25-10, 25-14)
Futura: Monza 5, Zanette 17, Rebora 7, Kone 10, Enneking 12, Orlandi 10, Cecchetto (L), Landucci, Baratella, Osana (L2). N.e. Zakościelna, Brandi, Del Freo, Spiriti. All. Beltrami.
Olbia: Pasquino, Korhonen 7, Ngolongolo 5, Barbazeni 6, Partenio 6, Fontemaggi 2, Blasi (L), Trampus 4, Negri, Civetta. N.e. Kogler, Piredda. All. Guadalupi.
Note – durata set: 23’, 19’, 22’; tot. 1h11’. Futura: battute sbagliate 6, vincenti 4, ricezione positiva 55% (perfetta 30%), attacco 47%, muri 7, errori 6. Olbia: battute sbagliate 3, vincenti 0, ricezione positiva 48% (perfetta 36%), attacco 25%, muri 5, errori 11. Spettatori 370.
MVP: Sofia Monza.
LE PAROLE DOPO IL MATCH
Sofia Monza: “Quando c’è l’occasione di attaccare mi piace farlo; la cosa principale è mettere le mie compagne nelle migliori condizioni ma ogni tanto mi tolgo qualche sfizio. La squadra sta andando bene, arrivavamo da una partita tosta come quella di Trento ma sapevamo che non c’era da abbassare la guardia anche perché la stanchezza si fa sentire. Abbiamo avuto molti match importanti nell’ultimo periodo ma siamo state brave ad imporre il nostro gioco e a vincerli. Siamo felici ma ci siamo dette di tenere i piedi per terra perché c’è ancora tanto da fare”.
Alessandro Beltrami: “Quello che poteva succedere era di non aver più ritmo dopo due battaglie ed un dicembre in generale intenso. Soprattutto all’inizio non abbiamo avuto la nostra solita qualità ma l’idea era di provare a tenere il più costante possibile il ritmo. Sono contento per come è andata oggi. Tutto era iniziato con quella bella partita giocata a Olbia, poi è diventata una nostra costante e oggi si è riproposta uguale. Sono orgoglioso ma dobbiamo continuare così ed andare avanti. Siamo una squadra vera e si vede nella disponibilità e nel sacrificio di tutte le ragazze”.
NEXT STOP
Ancora qualche giorno di allenamento nel 2024 per le cocche, che fino a domenica 29 dicembre hanno in programma lavoro con palla e pesi. Il premio saranno però tre meritati gironi di riposo a cavallo di Capodanno. Nel 2025 la campanella suonerà giovedì 2 gennaio, quando si tornerà in palestra per preparare il match casalingo di domenica 5 gennaio contro Albese.