Per la squadra allenata da coach Alessandro Beltrami l’ormai tradizionale appuntamento con il Boxing Day è davanti ai propri tifosi, con la sfida delle ore 16 contro l’Hermaea Olbia e la gradita sorpresa delle Futura Christmas Balls. Sarà dunque il match contro la formazione sarda a tenere a battesimo il nuovo naming del PalaBorsani, da qualche giorno divenuto Soevis Arena. Dopo Concorezzo, Macerata e Trento, la quaterna di impegni ravvicinati si chiude con l’ultimo sforzo da parte di Rebora e compagne, provate dai due tie-break disputati in cinque giorni ma con l’entusiasmo alle stelle per il raid sul campo dell’Itas Trentino ed il consolidamento del primato in vetta al girone B. Sono ora dieci i successi consecutivi delle Cocche, che proprio col match vinto in trasferta a Olbia lo scorso 27 ottobre avevano dato il via alla serie che dura tuttora.
L’obiettivo è ora quello di chiudere in bellezza il 2024 e regalarsi qualche giorno di meritato riposo. Massima attenzione però all’Hermea, squadra migliorata molto nelle ultime settimane. Le biancorosse possono contare su un’identità sempre più definita e solida, con coach Beltrami nelle condizioni di spremere il massimo da tutte le sue atlete: dal jolly in battuta Federica Baratella all’importante contributo di una Barbara Zakościelna in grande crescita, passando per la presenza a muro (ma non solo) di Chiara Landucci.
Qui Futura Volley
Ultima tappa del tour de force che ha portato a giocare quattro partite in dodici giorni per Rebora e compagne. Dopo un’inattesa ma meritata giornata di riposo, le Cocche si alleneranno stamattina per poi godersi almeno la cena della Vigilia. Domani, giorno di Natale, la seduta di lavoro è fissata nel tardo pomeriggio con l’ultima rifinitura in programma come al solito nella mattinata di giovedì 26 dicembre. Dopo un paio di giorni di allenamento e il tradizionale appuntamento con la cena di auguri, le biancorosse potranno finalmente tirare il fiato con tre giorni di riposo e il ritorno in palestra previsto per giovedì 2 gennaio. Tutte disponibili le atlete di coach Beltrami.
Qui Hermaea Olbia
L’Hermaea occupa attualmente la sesta posizione con 19 punti, distante solo due punti da quel quinto posto che vale l’accesso alla Pool Promozione. Delle sette vittorie totali conquistate finora, cinque sono arrivate sul campo del GeoPalace (con Cremona, Offanengo e Itas Trentino vittime illustri e la sola Futura Volley ad uscirne con tre punti pieni); le restanti due in trasferta (contro Melendugno e Abruzzo Volley) dove sono però quattro le sconfitte. Tra le atlete di punta del sestetto sardo spiccano l’opposta finlandese Piia Korhonen con 162 punti e la schiacciatrice Laura Partenio con 134 punti e un buon lavoro in seconda linea (37,8% di perfetta). Rimanendo nei sei metri, un’altra grande protagonista è il libero Sophie Blasi che risulta tra le migliori nel suo ruolo con il 49,8% di ricezione perfetta. Tra le cifre di squadra, il dato di maggior valore è quello dei muri realizzati; sono 126, tanti quanti quelli di Busto Arsizio con un’insolita protagonista a livello individuale: la palleggiatrice Laura Pasquino (26 block per la ex Orago). A quota 28 la centrale francese Naomi Ngolongolo.
Le parole in biancorosso
Barbara Zakoscielna
Sin dall’inizio della stagione abbiamo lavorato sodo tra palestra e pesi per arrivare pronte a questi momenti. Certo, un po’ di stanchezza si sente ma in ogni partita mettiamo grande energia e determinazione proprio perché sappiamo quanto sia fondamentale. I risultati ottenuti fin qui sono innanzitutto il prodotto del grande lavoro di squadra. Stiamo bene assieme, siamo unite e ognuna di noi, quando entra in campo, è in grado di dare equilibrio, qualità e un prezioso contributo. Sono felice di avere aiutato la squadra a vincere le ultime partite. L’ultimo match ha dimostrato che siamo mentalmente forti e che qualunque cosa accada possiamo contare l’una sull’altra. Giochiamo da vera squadra, in campo c’è una grande atmosfera, da fuori si percepisce ed è bello vederci giocare. Sarebbe fantastico chiudere il 2024 con un’altra vittoria, rappresenterebbe la ciliegina sulla torta. Olbia è un’ottima squadra, dovremo rimanere concentrate, pensare al nostro gioco e a quel che dobbiamo fare. Noi siamo pronte!
Alessandro Beltrami
Abbiamo speso tante energie psicofisiche, giocando 14 set in sette giorni, gli ultimi contro Trento per vedere quanto fosse solida la nostra identità. Ovvio che lasciano un segno dal punto di vista emotivo ma devono darci anche il giusto mood per l’ultima partita dell’anno. Olbia è una squadra che batte bene, difende tanto, è tignosa ed è cresciuta con le sue attaccanti; bisogna stare attenti e lo sappiamo bene. Sarebbe fantastico chiudere il 2024 in bellezza con una prestazione positiva, per ringraziare il pubblico che ci è stato fedele; anche a Trento, dove ci hanno seguito più di cento persone. Siamo una squadra in tutti i sensi, anche nelle piccole cose che trascendono i fattori tecnico-tattici ed è un valore aggiunto inestimabile.
Futura Christmas Balls
In occasione del Boxing Day, il club bustocco ha pensato di fare un regalo anzi, quattordici piccoli regali, ai propri tifosi. Dopo la presentazione dei sestetti titolari in campo, le giocatrici biancorosse lanceranno al pubblico presente quattordici palline, tante quante sono le Cocche, ciascuna autografata e quindi unica. Le Futura Christmas Balls rappresentano un modo per ringraziare i supporters bustocchi per il loro prezioso sostegno e rendere ancora più speciale una giornata di festa.
• I biglietti per assistere alla gara sono acquistabili online sulla piattaforma Ticketmaster a questo link.
• In alternativa, direttamente alle casse del PalaBorsani - Soevis Arena a partire dalle ore 14.30.
Tribuna Rossa e Silver: intero 15 euro, ridotto 12 euro (Under 14, Over 65)
Tribuna Verde: intero 10 euro, ridotto 8 euro (Under 14, Over 65)