Eventi - 24 dicembre 2024, 16:27

LE RICETTE DELLE FESTE. Gli spaghetti alle acciughe della Vigilia di Maria Iannone, un omaggio a chi non è più con noi

VIDEO. La presidente della sezione bustocca dell'Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule condivide con noi un pezzo di storia, raccontandoci di quando da bambina, in Puglia, la sera del 24 dicembre questo piatto di pasta univa tutta la sua famiglia

Una ricetta semplice ma significativa, un piatto che parte dalla Puglia e arriva al cuore. Maria Iannone, presidente della sezione di Busto Arsizio dell'Aido, ci racconta i suoi spaghetti alle acciughe, quelli che mangiava da piccola quando viveva ancora a Serracapriola, un paese collinare in provincia di Foggia al confine con il Molise, di quelli che ti rimangono nell'anima, non solo perché laggiù rimangono amici e parenti. 

«Busto mi ha dato tanto – spiega Maria - , sto benissimo e mi ha dato più di quello che potessi sognare. Ma il mio paese mi è rimasto nel cuore e quando torno sono sempre molto felice».

Non solo una tradizione territoriale, ma anche qualcosa di più. Andiamo con ordine: «Questi spaghetti, nel mio borgo, venivano cucinati la sera della vigilia, dopo che a mezzogiorno avevamo mangiato cavolfiori con pomodoro e cipolle. A cena questo piatto metteva tutta la famiglia intorno alla tavola ed era una grande festa. Quando ero bambina io, prima di venire a Busto, eravamo una bella famiglia numerosa, con tanti cugini. Rimanevamo in attesa della mezzanotte, anche se non avevamo i regali da scartare, non era usanza. Poi si andava a messa, in attesa del giorno di Natale». 

Prima di arrotolare gli spaghetti, però, un gesto significativo univa ancor di più la famiglia: «Prima di mangiare il più vecchio di casa, che di solito era il nonno, prendeva una forchettata di questi spaghetti e li buttava nel camino; questo gesto era un omaggio ai nostri cari che non erano più con noi e mi è rimasto particolarmente nel cuore. Non cuciniamo spesso questo piatto, forse perché si è voluto riservarlo proprio a quel giorno particolare. Anche qui a Busto non lo preparo quasi mai, a parte la sera della vigilia o quando accolgo qualche caro amico a casa, in cucina. Mio marito diceva che la cucina è il locale più bello, più importante della casa». 

INGREDIENTI: 
Spicchio d'aglio
Filetti di acciughe dissalati
Spaghetti
Passata di pomodoro (e un pizzico di bicarbonato)
Olio evo (pugliese)

PREPARAZIONE
Mentre si porta l'acqua salata a bollore, si scalda dell'olio e lo si aromatizza con tre spicchi d'aglio. A esso si aggiunge qualche filetto d'acciuga dissalata e li si fa sciogliere dolcemente. In padella si aggiunge poi il pomodoro (con un pizzico di bicarbonato) e nel frattempo si buttano gli spaghetti nella pentola dell'acqua. Il sugo sarà pronto quando la pasta ha concluso il suo tempo di cottura. Questa, tra l'altro, è una ricetta semplice e veloce, visto che il sugo si prepara nel tempo in cui si cuoce la pasta, ed è adatta anche alle persone che non hanno tanto tempo. 

Giovanni Ferrario