Palazzo Reale ospita una singolare mostra dedicata alle opere d’arte contemporanea provenienti da confische effettuate negli anni dalla pubblica autorità alla criminalità organizzata. Inaugurata il 3 dicembre, la mostra resterà attiva fino al 26 gennaio 2025.
Una carrellata di oltre 80 opere tra dipinti, grafica e sculture di artisti illustri come Giorgio de Chirico, Mario Sironi, Lucio Fontana, Massimo Campigli, Salvador Dalì, Andy Warhol, Mario Schifano, Robert Rauschenberg, Christo e altri, impreziosiranno le sale del Palazzo Reale in un percorso che cronologicamente, permetterà al visitatore di apprezzare anche lo sviluppo dell’arte dalla prima metà del Novecento fino ai primi anni Duemila. Un cammino che non mancherà di rimarcare l’evoluzione dei linguaggi espressivi e delle correnti artistiche che si sono susseguite nel mondo dell’arte.
La mostra segna la seconda tappa del progetto Arte per la cultura della legalità, a cura della Direzione generale Musei del Ministero della Cultura, dell'Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC), del Comune di Milano e della Città Metropolitana di Reggio Calabria, in collaborazione con il Ministero dell’Interno, che è iniziato con un’anteprima al Museo Hendrick Christian Andersen a Roma (16 ottobre - 21 novembre 2024) e terminerà al Palazzo della Cultura a Reggio Calabria (8 febbraio - 27 aprile 2025).
Il progetto ed il Comitato Scientifico
Direzione Generale Musei del Ministero della cultura; ANBSC-Agenzia Nazionale per l’Amministrazione e la Destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla Criminalità Organizzata; Comune di Milano - Direzione Cultura - Area Mostre e Musei Scientifici; Città Metropolitana di Reggio Calabria - Palazzo della Cultura “Pasquino Crupi”.
Comitato Scientifico Andrea Viliani (direttore del Museo delle Civiltà del MiC); Valeria Di Giuseppe Di Paolo (funzionario storico dell’arte della Direzione generale Musei del MiC); Domenico Piraina (direttore Cultura Area Mostre e Musei Scientifici del Comune di Milano); Gianfranco Maraniello (direttore Area Musei d’Arte moderna e contemporanea del Comune di Milano), Domenico Michele Surace (Docente Accademia di Belle Arti Reggio Calabria).
Visitare le sale della mostra aiuterà a percepire il grande lavoro di investigazione ed il desiderio delle autorità di restituire capolavori dal valore inestimabile, non solo dal punto di vista economico, ma anche quale patrimonio della collettività. Averli “strappati” alla criminalità è un gesto tangibile che la lotta all’illegalità può dare frutti concreti ed aiutare la nostra società a curare ancora il bello ed i valori democratici di cui la cultura e l’arte sono componenti essenziali.
Informazioni
Orario
Da martedì a domenica ore 10-19:30
giovedì chiusura alle 22:30.
Ultimo ingresso 30 minuti prima.
lunedì chiuso.
Biglietti
ingresso libero
Info e prenotazioni
palazzorealemilano.it