Eventi | 23 dicembre 2024, 20:43

GLI EVENTI. L'atmosfera dei presepi e Babbo Natale indaffarato: la Vigilia nel Bustese fa respirare l'attesa

A Busto il via con la messa degli alpini e poi quella della Croce Rossa. In Valle è il generoso vecchietto a essere più presente che mai, ma anche le Natività sono protagoniste

GLI EVENTI. L'atmosfera dei presepi e Babbo Natale indaffarato: la Vigilia nel Bustese fa respirare l'attesa

Fermi tutti, è la Vigilia di Natale. Si entra nel profondo del clima dell'attesa e a Busto Arsizio e in Valle Olona si rinnovano gli appuntamenti che costituiscono una tradizione radicata nel territorio. 

Ad esempio, a Busto il primo rito che diventa anche un abbraccio di auguri alla città è quello degli alpini. Sentitissima anche la messa della Croce Rossa e via via tutti i presepi accoglieranno il Bambino. 

In Valle Olona anche Babbo Natale ha molto da fare, con feste e consegne a domicilio. Sfogliate il programma degli eventi!

Busto Arsizio

Messa alpini

A Busto Natale comincia davvero con la messa degli alpini. Così è anche quest'anno, martedì 24 dicembre alle ore 18.30 nel parco di Villa Tosi. Il rito verrà accompagnato dal corpo musicale La Baldoria e dal coro Ana Monterosa. L'ingresso è da via Bellini 7. Al termine, vin brulé e tè caldo come da tradizione. 

Messa Croce Rossa

Martedì 24 dicembre alle ore 22 nell'aula Magna della sede  della Croce Rossa di Busto Arsizio in via Savona 2 verrà celebrata la messa della Vigilia, come di consueto da don Francesco Casati. Una celebrazione aperta a tutti. Alla messa seguirà un momento conviviale con panettone, pandoro e spumante. Nel frattempo, nella capanna del presepe in piazza Santa Maria verrà posata la statuetta del Bambin Gesù, benedetto durante il rito. 

San Michele

Nel rione di San Michele è prevista la processione con lanterne di Natale. Si svolgerà dalla chiesa di San Rocco a quella chiesa San Michele alle 18 prima della messa della vigilia delle 18.30.

Valle Olona

Babbo Natale a Calipolis 

Tempo di consegna doni a Calipolis con Babbo Natale, pronto alle sue ore di superlavoro. Calimali Odv annuncia che il generoso vecchio arriverà nella baita a Fagnano Olona il 24 dicembre per consegnare i regali ai piccoli frequentatori della Valle dalle 18 alle 20.

E a Gorla Maggiore

Dopo il Villaggio di Natale che si è svolto lunedì 23 in piazza Martiri a Gorla Maggiore, martedì 24 dalle 14.30 Babbo Natale in piazza per la gioia dei piccini. 

Con il Da Pärti a Marnate

A grande richiesta martedì 24 dicembre tornano a Marnate i Babbi Natale del Rione Da Pärti, che con la loro presenza allieteranno la giornata della Vigilia a grandi e piccini.

Gli ospiti speciali arriveranno in paese alle 10, quando, grazie alla collaborazione del rione con l’amministrazione e la Pro Loco, gireranno di negozio in negozio sino alle 12; alle 18, invece, inizierà con qualche ora di anticipo sul programma tradizionale di Babbo Natale, il giro di consegna nelle case, che proseguirà sino alle 22.

Nelle case di Solbiate 

A Solbiate Olona la Pro Loco è pronta ad accompagnare nelle case dei bimbi Babbo Natale. Porterà doni e allegria a volontà a partire dalle 19.

Mostra Presepi a Marnate

Per gli amanti dell’arte, della creatività e dell’artigianato, la Vigilia di Natale potrà essere anche l’occasione per visitare la Mostra Presepi allestita all’interno del Santuario di piazza IV Novembre a Marnate.

Anche martedì 24 dicembre, infatti, i volontari del Gruppo Presepi apriranno le porte della chiesa dalle 15 alle 18, per dare a chi lo desidera la possibilità di riscoprire, grazie alle opere degli appassionati, il vero spirito delle feste.

Giardino incantato a Olgiate Olona

Anche martedì 24 dicembre il giardino incantato realizzato dai volontari della Pro Loco olgiatese aprirà i suoi cancelli dalle 17 alle 22 per dare modo a tutti di ammirare le 200.000 lucine posizionate al suo interno, che danno vita ad uno spettacolo che raramente si può trovare altrove, e che fanno da cornice al pregevolissimo presepe posizionato in prossimità dell’ingresso del comune.

Messa degli Alpini a Olgiate Olona

Anche quest’anno le Penne Nere olgiatesi rinnovano l’invito alla “Santa Messa di Natale nel Giardino degli Alpini”, che si svolgerà alle 20 all’interno dello spazio verde che circonda la loro sede.

La funzione sarà anche l’occasione per festeggiare il 15° compleanno del Gruppo Alpini olgiatese e la nomina del nuovo cappellano don Edoardo Mauri, che, come da tradizione, celebrerà la Santa Messa.

Redazione

Leggi tutte le notizie di IERI... OGGI, È GIÀ DOMANI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore