Busto Arsizio | 23 dicembre 2024, 18:37

Quarto binario, Rfi presenta ricorso e il Consiglio di Stato lo accoglie

Il 9 gennaio ci sarà il giudizio in merito alla sospensiva dell'opera che tocca anche Busto (con espropri di case) e Castellanza. Rete Ferroviaria Italiana ha indicato nel giugno 2025 l'avvio delle demolizioni dei fabbricati privati

Misurazioni lo scorso anno nella zona del ponticello

Misurazioni lo scorso anno nella zona del ponticello

Quarto binario e Raccordo Y, Rfi presenta ricorso contro la sentenza del Tar (LEGGI QUI) e il Consiglio di Stato le dà ragione. Anche se sarà l'udienza del 9 gennaio a mettere la parola fine con il giudizio nel merito.

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia – Sezione Terza aveva appunto accolto il ricorso presentato dal Comitato Civico Contro il Potenziamento Ferroviario della Tratta Rho – Parabiago e da più di 80 cittadini e  annullato l’ordinanza n° 11 di Approvazione del Progetto Definitivo del Potenziamento della linea ferroviaria Gallarate – Rho, 1^ Fase: Quadruplicamento tratta Rho – Parabiago e raccordo a Y per Malpensa – adottata dal Commissario Straordinario.

Rete Ferroviaria Italiana ha presentato ricorso in appello al Consiglio di Stato  e domandato di adottare le misure cautelari previste dal codice procedura amministrativa in caso di “estrema gravità ed urgenza”. Questo considerando gli stretti tempi imposti dal Pnrr.  ,

Il 21 dicembre  l Consigliere delegato ha emesso il decreto che accoglie l’istanza di misure cautelari, sospende l’esecutività della sentenza del Tar e stabilisce per il 9 gennaio la discussione collegiale in camera di consiglio per decidere in merito alla richiesta della  “sospensiva”. 

Nel decreto spicca una data importante: Rfi ha indicato nel ricorso che l’esecuzione delle demolizioni dei primi fabbricati privati avverrà nel giugno 2025.  
 

Redazione

Leggi tutte le notizie di IERI... OGGI, È GIÀ DOMANI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore