Sport - 23 dicembre 2024, 02:01

Finale in crescendo, la Pro Patria si regala la vittoria nel derby con Gallarate

Dopo quattro sconfitte consecutive, le tigrotte invertono la rotta, ma che fatica contro l'ultima della classe. Nel finale decisivi i liberi di Rossini e Landoni e una stoppata di Colombo. Ottavo posto al termine del girone d'andata

La Pro Patria si fa un bel regalo di Natale ma deve sudarselo fino all'ultimo secondo. Il derby con il fanalino di coda Gallarate è molto più incerto del previsto e le bustocche si incagliano in una gara che in avvio di secondo quarto sembrava incanalata sui binari giusti. 

Per la Hupac la gara decolla subito dopo la prima sirena (13-9 al 10'): due canestri di Landoni danno alle padrone di casa l'unico vantaggio in doppia cifra di tutta la gara. Il 24-13 del 16' sembra essere un segnale importante per il destino del match, ma il team di Crugnola risponde con la zona e ha ragione: l'ex Varese Smaldone, rientrata all'attività la scorsa settimana dopo 6 mesi di inattività, piazza una fiammata che permette all'Isotec di riavvicinarsi e propizia il sorpasso che arriva con la tripla di Palmieri (26-28 al 19' prima del 28-28 dell'intervallo lungo. 

In una ripresa non sicuramente spettacolare, è Busto a fare l'andatura in avvio (38-32 al 29') ma le “galle” rimangono in agguato, agganciano con la solita Smaldone (40-40 al 35') e mettono il muso avanti con un canestro dall'arco di Ridolfi. Negli ultimi 100”, però, le bustocche hanno più lucidità, tornano avanti con Caruso a -1'20”, fanno muro in difesa con Colombo e non tremano dalla lunetta con Rossini e Landoni. 

«Dopo il +11 abbiamo smesso di difendere, lasciando che loro prendessero fiducia – spiega il tecnico della Pro Patria Alessandro Pamio – Sulla loro zona abbiamo mosso bene la palla, prendendo anche tiri aperti, ma non sono entrati e la situazione ha iniziato a farsi preoccupante. Siamo però state brave a rimanere calme e a mettere intensità difensiva quando contava davvero. Non potevamo permetterci di perdere ma, nonostante lo spavento, ci siamo tolti la “scimmia” di dosso. Abbiamo chiuso bene il girone d'andata, ora ci ricaricheremo in vista della seconda parte del campionato».

Il bilancio al termine del girone d'andata racconta di 6 vittorie e 7 sconfitte per le bustocche, che rimangono attaccate con le unghie all'ultimo posto playoff disponibile. Al ritorno in campo ci sarà un match importantissimo per capire di che pasta è fatta questa squadra: il 5 gennaio si va sul campo della settima forza Brignano. 

IL TABELLINO
Hupac Pro Patria-Isotec Gallarate 48-44 (13-9; 28-28; 38-34)
BUSTO: Garavaglia 8, Tajè, Rossini 10, Landoni 10, Mainini 7, Pertoni, Macchi, Sartoni ne, Canciani ne, Colombo, Caruso 13. All. Pamio.
GALLARATE: Frasisti 5, Ridolfi 4, Nicolazzo 2, Castiglioni ne, Fontanel 2, Giani 10, Triarico 2, Fusi, Smaldone 10, Palmieri 9, Zappa, Vis ne. All. Crugnola.

Giovanni Ferrario