Un grave lutto ha colpito domenica sera la città di Sesto Calende ma anche il mondo della scuola e del volontariato che piangono la prematura scomparsa della professoressa Cristina Cozzi.
La sua città, il Rione Mulini a cui orgogliosamente apparteneva l'avevano applaudita con tutto il consiglio comunale lo scorso mese per la sua nomina a cavaliere al merito della Repubblica italiana: onorificenza conferitale dal presidente Mattarella e consegnatale dal Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello, per i suoi meriti a favore della comunità. (LEGGI QUI)
Cristina Cozzi era una valida e appassionato docente di italiano all'istituto comprensivo "Ungaretti" di Sesto Calende, dove ha formato tanti studenti con la sua passione e preparazione.
«Ha vissuto con coraggio, con dedizione, con serenità una vita piena di prove e di soddisfazioni, con lo sguardo rivolto alle persone che aveva intorno, uno sguardo profondo, attento al bene presente in ciascuno. Rigorosa con sé stessa, paziente con gli altri, disponibile con tutti, sorridente alla vita, anche e soprattutto quando affrontarla è stato difficile» le parole commosse del marito Matteo Mainardi.
Tutta Sesto Calende si stringe con affetto a Matteo, al figlio Maxim, al fratello Fabio ed ai suoi genitori.