Milano | 21 dicembre 2024, 12:06

Doppio appuntamento all’Elfo Puccini di Milano: “Fratto_X” e “Rumori nascosti” tra surreale e fiabesco

Due spettacoli che non mancheranno di suscitare interesse ed indirizzati sia al pubblico adulto che ai più piccoli

Prosegue la programmazione al Teatro Elfo Puccini di Milano con un fine anno particolarmente accattivante. Tra il 27 ed il 31 dicembre si potrà scegliere tra “Fratto_X” e “Rumori nascosti”, due spettacoli che non mancheranno di suscitare interesse ed indirizzati sia al pubblico adulto che ai più piccoli.

Fratto_X

Scritto da Antonio Rezza, lo spettacolo, che vede la partecipazione anche di Flavia Mastrella, pone surreali domande come “si può parlare con qualcuno che ti dà la voce?” o “si può rispondere con la stessa voce di chi fa la domanda?”. Si tratta in altre parole di un dialogo tra due persone sull’esistenza. Così ci racconta l’essenza Antonio Rezza: “Una delle due, quando l’altra parla, ha tempo per pensare: sospetta il tranello ma non ne ha la certezza. La manipolazione è alla base di un corretto stile di vita. Per l’ennesima volta si cambia forma attraverso la violenza espressiva. Mai come in questo caso o, per meglio dire, ancora come in questo caso, l’odio verso la mistificazione del teatro, del cinema, della letteratura, è implacabile. Il potere sta nel sopravvivere a chi muore. Noi siamo pronti a regnare. Bisognerebbe morire appena un po’ di più”.

L’habitat Fratto_X – afferma invece Flavia Mastrella - è un impeto da suggestioni fotografiche. Le immagini raccontano la strada che corre e l’impossibilità di agire. Scie luminose si materializzano con l’inquietante delicatezza dei fiori visti da vicino. Come anche Fratto_X è un ideogramma, insegue la leggera freschezza vibrante del tratto e il colore saturo dell’immagine in 3d. Una distesa di pelle calda organizza figure antropomorfe, sommerse dalla carne e dalla carnalità, vittime disponibili alla persuasione di massa. L’inutilità permea e comprime i personaggi che si affacciano da un divieto X. La Sedia, mezzo mutante color azzurro, pelle e ruggine, è presa in prestito dal teatro di narrazione. Il Telecomandato geneticamente alterato e il Miracolo dell’urbanizzazione sono sculture mobili dipendenti. La carcassa del guerriero viene riproposta come presenza epica solo nella forma e nell’atteggiamento”.

Quando e dove

27 / 31 dicembre (in replica speciale) | sala Shakespeare

Fratto_X

di Flavia Mastrella e Antonio Rezza

con Antonio Rezza

e con Ivan Bellavista

(mai) scritto da Antonio Rezza

habitat di Flavia Mastrella

assistente alla creazione Massimo Camilli

luci Mattia Vigo, luci e tecnica Alice Mollica

produzione RezzaMastrella, La Fabbrica dell’Attore Teatro Vascello

Biglietteria: tel. 02.0066.0606 – biglietteria@elfo.org – whatsapp 333.20.49021 www.elfo.org

 

Rumori nascosti

Un abito storia, una casa di bambola. Questa fiaba inedita comincia con una ricercatrice di reperti, che normalmente conosce e sceglie gli elementi della storia che introduce, ma che in questo caso li troverà con fatica lì sul posto e scoprirà insieme al pubblico la loro utilità, non essendo lei per prima pratica della fiaba che va a incominciare.

Una casa che si apre e si snoda tra scale, porte e stanze in un’avventura dove i rumori nascosti, gli scricchiolii, le porte che cigolano, generano suoni, evocano immagini, spingono la mente della protagonista a combattere creature paurose e mitiche, prima informi e poi sempre più concrete, prendendo connotazioni lupesche, animale stereotipo delle paure notturne. Quando qualcuno le sa ascoltare e sentire così bene, riesce anche a farle diventare vere... o forse lo sono da sempre.

Lucia è una bambina che vive in una grande casa dove si ritrova spesso a giocare da sola, una situazione che spesso i piccoli conoscono bene. Camminando tra queste stanze i pensieri prendono forma e lei cerca di raccontare le sue preoccupazioni ad una famiglia che troppo spesso è occupata in altre faccende. Lucia vive la sua avventura scoprendo che le sue paure, i rumori sinistri di quella casa possono, per strane casualità, essere generati da lei stessa che, scoprendo alcuni trucchi e conoscendo bene quel tipo di paura, diventa l’eroe che fa scappare gli incubi. Un’avventura dentro i muri domestici, un luogo diventato anche troppo familiare in questi tempi.

“Ho lavorato su una narrazione – racconta la regista Emanuela Dall’Aglio - che cerca di affrontare e incontrare le paure, paure che si nascondono nelle pieghe dell’abito della narratrice. Questo è uno spettacolo che cerca di mettere insieme la narrazione orale e l’animazione. (…) La scenografia, le figure, l’attrice che è insieme animatrice e personaggio, abitano dentro un manufatto, che si apre e si sviluppa nello spazio facendo uscire elementi indispensabili alla storia originari del teatro di figura: puppets di diverse dimensioni e fattura a seconda delle necessità narrative”.

 

Quando e dove

 

27/31 dicembre (replica speciale) sala Bausch

 

Rumori nascosti

progetto e regia Emanuela Dall’Aglio

con Emanuela Dall’Aglio, Riccardo Paltenghi

paesaggi sonori e luci Mirto Baliani

costruzioni Emanuela Dall’Aglio, Michele Columna, Veronica Pastorino

collaborazione artistica Veronica Pastorino

Una coproduzione Teatro del Buratto e CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli-Venezia Giulia

Consigliato da 4 anni

31 dicembre replica speciale con una sorpresa per festeggiare in famiglia ore 17:30 – Posto unico € 18

Biglietteria: tel. 02.0066.0606 – biglietteria@elfo.org – whatsapp 333.20.49021 - www.elfo.org

Giuseppe De Carli

Leggi tutte le notizie di IERI... OGGI, È GIÀ DOMANI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore