Riflettori tutti puntati su Trento. Non solo per il periodo natalizio e i suoi mercatini ma soprattutto perché domenica 22 dicembre il Sanbapolis sarà teatro della sfida al vertice del girone B di serie A2 tra Itas e Futura Volley Giovani. In palio il primo posto e punti pesantissimi in ottica seconda fase, dato che le squadre che accederanno alla Pool Promozione porteranno in dote tutti i punti messi in tasca nella Regular Season.
Un big-match dunque attesissimo tra le due formazioni che stanno dettando legge nel girone B e che nella sfida d’andata sono state protagoniste di uno scontro appassionante ed emozionante chiuso solo al tie-break con il successo di Trento.
Le ragazze allenate da coach Davide Mazzanti non hanno mai perso davanti al loro pubblico ma Rebora e compagne sono pronte e determinate a tentare l’impresa, sostenute da un foltissimo gruppo di tifosi che ha risposto presente all’iniziativa lanciata dal club bustocco: la trasferta in pullman in giornata, con toccata ai mercatini, porterà sulle tribune dell’impianto trentino circa centoventi supporter biancorossi.
QUI FUTURA VOLLEY
Dopo il giorno di meritato riposo, Rebora e compagne sono tornate oggi in palestra pronte a mettere testa e cuore al match contro l’Itas. Dopo l’allenamento di domani mattina ed il pranzo in relax, il gruppo bustocco partirà in pullman alla volta di Trento, dove domenica mattina è prevista la rifinitura sul campo del Sanbapolis. Le cocche dovranno cancellare in fretta la stanchezza della maratona di Coppa Italia ma l’entusiasmo per aver conquistato la semifinale di Coppa Italia battendo Macerata al tie-break, può senza dubbio rappresentare un’ottima medicina. Sono ora nove le vittorie consecutive della Futura, che vanta anche undici risultati utili a fila (LEGGI QUI).
QUI ITAS TRENTINO
Anche l’Itas ha staccato il pass per la semifinale di Coppa Italia superando Brescia per 3-1. La formazione trentina è attualmente seconda a quota 26 punti, uno solo di distanza dalla Futura Volley. Pur con una vittoria in più - dieci contro le nove delle bustocche - Prandi e compagne restano dietro avendo giocato ben quattro tie-break.
Il ruolino di marcia in trasferta racconta di quattro successi ed un solo k.o. (a Olbia); in casa le gialloblù sono invece imbattute (7-0 il record se si conta anche la Coppa Italia) ma con ben tre gare strappate al quinto set (Padova, Cremona e Offanengo). Quattro le vittorie consecutive tra campionato e Coppa Italia.
Trento si conferma “big” anche quanto alle cifre: prima nella classifica degli ace realizzati con 70 e prima per distacco tra i top blocker team con ben 142 muri. La ricezione è invece la terza migliore con il 40,8% di perfetta; meno brillante sul fronte offensivo l’Itas, col 37,9% , inferiore al 39% della Futura Volley.
La fisicità del roster a disposizione di coach Mazzanti è ribadita proprio dal lavoro a muro, dove Beatrice Molinaro (seconda miglior posto 3 del campionato) ne ha finora stampati 38 (142 punti totali col 49% in attacco completano il suo profilo statistico); ottimo anche il contributo dell’opposta tedesca Emilia Weske: 168 i punti totali con 29 muri e 13 ace. Molto produttive le due schiacciatrici titolari Dayana Kosareva (161 punti con 21 ace e il 41,8% di ricezione perfetta) e Dominika Giuliani (134 punti e 16 muri). Fondamentale, infine, il lavoro in seconda linea del libero Silvia Fiori, che vanta il 43% di ricezione perfetta.
LE PAROLE IN BIANCOROSSO
Alyssa Enneking: “Penso che la voglia di vincere di questa squadra sia più grande di qualsiasi ostacolo fisico. In una settimana dura come questa la stanchezza ci sta ma quando inizia la partita sentiamo solo la voglia di lottare. Ogni match rappresenta una sfida a sé e finora abbiamo fatto un buon lavoro concentrandoci su un impegno alla volta. Rispetto alla gara di andata contro Trento, siamo cresciute fisicamente, mentalmente e nell’intesa. Abbiamo imparato di più le une dalle altre e rafforzato il rapporto tra noi, cosa che ci ha aiutato a ottenere più sinergia in campo. L’Itas è una buona squadra e domenica mi aspetto una battaglia! Abbiamo acquisito fiducia in noi stesse e le une nelle altre; posso vedere il fuoco nei nostri occhi aumentare ogni settimana. Questa è la rivincita che stavamo aspettando e siamo pronte a combattere”.
Alessandro Beltrami: “La fatica incide per tutti; noi abbiamo avuto una partita dispendiosa dal punto di vista fisico e mentale ma anche Trento. Si aggiunge il viaggio ma per contro ci sono il grosso entusiasmo e la consapevolezza di continuare il percorso di Coppa Italia che gratifica del lavoro fatto. Abbiamo il nostro piccolo forziere e dobbiamo metterci più punti possibile in vista della seconda fase. Domenica ce ne sono tre in palio e cercheremo di portarne a casa il più possibile. Il periodo è tosto e non è ancora finito, è solo una tappa di un dicembre intenso. Siamo però preparati per affrontarlo al meglio sia dal punto di vista fisico che mentale anche se a Trento si prospetta una battaglia. Ogni gara ti genera nuove motivazioni e quella di domenica sarà una bella sfida tra due squadre che hanno compiuto percorsi di buon livello. Sarà bello giocarla. Dal match di andata è passato tantissimo tempo; aveva però dato origine alla nostra identità e al nostro carattere: ripartiamo da quello, portiamo tutto a Trento e vediamo se sarà abbastanza”.
PROGRAMMA 12° TURNO
Domenica 22/12, ore 16.30: Imd Concorezzo-Narconon Melendugno.
Domenica 22/12, ore 17: Trasporti Bressan Offanengo-Abruzzo Volley, Hermaea Olbia-Tecnoteam Albese, Itas Trentino-Futura Volley Giovani, Esperia Cremona-Altafratte Padova.
CLASSIFICA
Futura Volley Giovani 27; Itas Trentino punti 26; Altafratte Padova 19; Narconon Melendugno, Trasporti Bressan Offanengo, Esperia Cremona 18; Hermaea Olbia 17; Tecnoteam Albese 12; Imd Concorezzo 8; Abruzzo Volley 2.