/ Valle Olona

Valle Olona | 20 dicembre 2024, 20:51

Plastinord e Comune alleati nel nome dei giovani: «Continuate a credere in voi stessi e nei vostri sogni»

Questa sera la consegna delle borse di studio a 64 ragazzi in ricordo di Luigi Riganti

Plastinord e Comune alleati nel nome dei giovani: «Continuate a credere in voi stessi e nei vostri sogni»

Si è rinnovata una cerimonia emozionante a Solbiate, nel nome dei giovani.

Nel Comune venerdì 20 dicembre si è svolta la cerimonia per la consegna dei premi allo studio 2024 da parte della Società Plastinord srl e del Comune di Solbiate. L'amministrazione ha elargito 64 borse di studio a 8 ragazzi licenziati dalla scuola secondaria di primo grado, 37 studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado (superiori), 9 studenti universitari e 10 laureati, tutti studenti super bravi.

Alla cerimonia presenti l’assessore alla Pubblica Istruzione Giada Martucci, la responsabile della Biblioteca e pubblica Istruzione Franca Vairo, la presidente della Commissione Scuola Rita Piazza, il  vicesindaco Simona Cassarà e il vicepresidente dell’azienda Plastinord Stefano Riganti a nome dei fratelli Mauro, Lidia e Sergio. Dopo la dipartita del loro padre Luigi, i figli, per ricordare il loro papà, hanno pensato a un “memorial”, un contributo, per incentivare l’avvenire dei ragazzi più talentuosi.                               

Chi era Luigi Riganti                                                 

 Luigi Riganti, classe 1931, fondatore dell’azienda è deceduto il 10 giugno 2020. Ha iniziato l’attività a Gorla Maggiore nel 1969, per poi trasferire definitivamente tra il 1985 e il 1988 l’attività produttiva e gli uffici a Solbiate Olona. Dotato di grande curiosità, di determinazione e creatività, Luigi ha dato tutto se stesso nel campo delle materie plastiche, nella produzione di granuli per lo stampaggio ad iniezione. 

Tutto quello che noi vediamo “in plastica” è prodotto dall’indotto delle materie plastiche, dal granulo, alla realizzazione dell’oggetto finale (stampaggio ad iniezione) …Nello specifico Plastinord produce esclusivamente Poliammide utilizzato laddove sono richieste caratteristiche tecniche.                                                             Luigi ha lavorato molto, ed è rimasto in ditta fino all’ultimo, nonostante la malattia.  Con l’arrivo dei figli dopo la metà degli anni ottanta, non ha mancato di dare loro preziosi consigli; la società ha investito in nuovi macchinari, perfezionando tecnopolimeri di poliammide studiati appositamente in base alla richiesta dei clienti.  Luigi Riganti era un inventore, sapeva creare e “modellare”, ha dato man forte con la sua creatività negli anni passati anche alla la Pro loco fagnanese per l’allestimento dei carri allegorici.

Uomo poliedrico, sapeva anche dipingere molto bene, aveva molto talento.

Ciascuno è un'eccellenza

Plastinord ha premiato quattro ragazzi diplomati presso l’Istituto comprensivo  “Aldo Moro”, scuola secondaria di primo grado (terza media): Carnovale Ilenia, Rampinini Federico, Giardiello Giorgia 10, Monfrini Chiara.                                                                                                                                                                             In una Sala Giunta molto affollata, emozione nei presenti durante la consegna delle borse di studio nelle parole del giovane assessore Giada Martucci: “Ognuno di voi rappresenta un esempio di eccellenza, non solo per i vostri coetanei, ma per tutta la nostra comunità. I vostri successi sono il frutto di studio, sacrificio e passione, e dimostrano che con determinazione e costanza si possono raggiungere grandi traguardi. Il premio che vi consegniamo oggi è un riconoscimento tangibile del vostro valore e vuole essere anche un incoraggiamento a proseguire il vostro cammino con la stessa energia e motivazione. Sappiamo che il futuro vi riserva grandi sfide, ma siamo certi che saprete affrontarle con la stessa determinazione che vi ha portato qui.  In un mondo in costante evoluzione, l’istruzione è l’arma più potente che abbiamo per restare al passo e giocare un ruolo da protagonisti nella nostra città, nel nostro Paese, nel mondo. La Scuola e l’Università sono i luoghi in cui maturano e si formano i Cittadini di domani: fra non molto toccherà a voi prendere le redini della nostra società per guidarla verso il futuro... Voi, i vostri compagni e le vostre compagne, rappresentate la parte più viva e più bella della nostra città.  Continuate a credere in voi stessi e nei vostri sogni”

Dall’assessore un ringraziamento anche a tutti genitori presenti. Infine un cordiale scambio di Auguri.

si ringrazia per la collaborazione Flavia Caprioli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore