Seduto tra il pubblico dell’ultima seduta del 2024 del consiglio comunale castellanzese c’era un ospite molto speciale: «Qui con noi stasera – ha spiegato la vice sindaco reggente Cristina Borroni – abbiamo Vincenzo, un giovane di 18 anni che ha scelto di aderire al progetto “Ragazzi on the road”, e questo ci rende felici e orgogliosi.
Lui è l’unico castellanzese che ha deciso di prendere parte all’iniziativa, quindi speriamo che grazie ai suoi racconti di quest’esperienza il prossimo anni il numero dei giovani che vorrà emularlo sia decisamente più alto».
La vice sindaco, inoltre, ha voluto iniziare la seduta leggendo un messaggio di auguri rivolto a tutti i castellanzesi a nome suo e di tutta l’amministrazione: «Carissime concittadine e carissimi concittadini, vi raggiungo con questo messaggio di auguri per le feste natalizie al termine di un anno che per la nostra città è stato intenso e ricco di emozioni contrastanti.
Le feste rappresentano per ogni famiglia un’occasione importante per condividere momenti gioiosi, ma anche per riscoprire la bellezza dello stare insieme quando la vita mette alla prova; e così mi auguro avvenga anche per la nostra comunità cittadina, che nonostante tutto deve continuare a credere nel valore delle relazioni e di ciò che unisce, nell’importanza di prendersi cura delle persone e degli spazi comuni e nella necessità di affrontare le difficoltà cercando insieme le soluzioni ai problemi e superando le contrapposizioni sterili e divisive, per poter creare le premesse per una crescita e uno sviluppo che ispirino fiducia nelle giovani generazioni».
Un percorso che, secondo Cristina Borroni, è già iniziato: «Sono molte le persone che già si impegnano in questa direzione con tenacia e determinazione, persone che lavorano quotidianamente e silenziosamente, che rappresentano la bellezza e che sono motivo di speranza per la nostra Castellanza.
A loro il nostro più sentito ringraziamento, con l’impegno di essere sempre al loro fianco anche nel far sentire a tutti il calore di una comunità che diventa famiglia, che vuole crescere insieme».
«È per questo – ha concluso la vice sindaco – che in questi anni abbiamo messo in campo tutto il nostro impegno, per far emergere il buono e il bello della nostra città, e per rilanciare gli ideali devono guidare le scelte che ogni giorno, con responsabilità, decidiamo di attuare.
A nome mio personale, della giunta e dell’amministrazione comunale desidero raggiungere ciascuno di voi, per un sincero augurio di buon Natale e per un 2025 che possa portare salute, serenità occasioni per stare insieme e realizzare i desideri e le speranza che portate nel cuore».
La seduta è poi proseguita con la surroga della consigliera Anna Maria Colombo, che ha deciso di lasciare il posto in consiglio: «La ringraziamo per la disponibilità che ci ha concesso e per il lavoro fatto sino ad oggi – ha sottolineato Cristina Borroni – svolto sempre con la passione che la contraddistingue; sappiamo che per lei scegliere di non portare a termine questo compito è stato difficile, e per questo le facciamo i nostri più sentiti auguri».
A prendere il suo posto è stato Alberto Dell’Acqua, che ah ricevuto le congratulazioni da parte dell’opposizione e dagli esponenti di maggioranza.
La seduta è proceduta poi con l’approvazione del bilancio di previsione che, come ha sottolineato l’assessore Maria Luisa Giani, è un documento «sano, con i conti in ordine e i piedi ben piantati per terra, che garantisce la qualità dei servizi e fa leva sulla nostra autonomia finanziaria.
Vorrei anche cogliere l’occasione – ha spiegato – per sottolineare come per le amministrazioni, che sono il primo ente a contatto diretto coi cittadini, sarebbe necessaria una maggior attenzione dallo Stato».
La seduta, durante la quale sono stati trattati argomenti prettamente tecnici e finanziari, è proseguita in maniera insolitamente tranquilla e veloce, sino alla discussione dell’ultimo punto all’ordine del giorno, che prevedeva la discussione dell’adozione del piano attuativo di iniziativa privata dell’area in viale Lombardia angolo via XI settembre.
Sul lotto sorgerà un nuovo fabbricato commerciale di dimensioni abbastanza ridotte, che sarà affiancato ad un parcheggio ad uso pubblico di circa 86 posti auto; si tratterà di un supermercato alimentare di media distribuzione paragonabile, per estensione, ad un negozio di quartiere.
Una presenza che è stata accolta con favore, secondo la maggioranza, dagli abitanti del quartiere in cui vivono prevalentemente persone di una certa età, che spesso hanno difficoltà a spostarsi in auto e che da tempo lamentano l’assenza di luoghi vicino casa dove potersi recare a fare la spesa.
Una posizione non condivisa dai consiglieri di minoranza, in particolare da consigliere Mino Caputo, che, dopo un confronto iniziale pacato, ha alzato di molto i toni e la voce durante uno scambio con la vice sindaco Borroni e con il presidente del consiglio Claudio Merati.