Fuori per un'inezia: gli asparagi costano a Ludovico Brazzelli la possibilità di indossare il grembiule bianco e quindi un posto tra i concorrenti di MasterChef. Il giovane bustocco, che nella prima puntata dell'edizione in corso del cooking show trasmesso da Sky era stato rimandato ai blind test andati in onda ieri sera (LEGGI QUI), non è riuscito a superare l'ultimo ostacolo della prova.
La puntata vedeva coinvolti tutti i concorrenti a cui era stato assegnato il grembiule grigio, ovvero quelli che avevano ricevuto il “sì” di soli due giudici su tre.
Ludovico era incappato nel “no” di Cannavacciuolo. Ed è stato proprio lo chef di Villa Crespi a dover giudicare, al buio, l'operato del diciannovenne bustocco in uno spareggio a tre che ha coinvolto altri due concorrenti, confrontatisi sull'uovo in camicia con asparagi. Cannavacciulo, che non ha assistito alla preparazione dei piatti, li assaggia senza sapere di chi siano le mani che li hanno “confezionati”. Prima della consegna, Brazzelli si confronta con Bruno Barbieri e parla di “burretto”, venendo simpaticamente ripreso dallo chef emiliano. Ludo prosegue con i vezzeggiativi, con il suo fare elegante ma giovanile: «Ovetto, asparagini, guancialino», quest'ultimo bisogna «croccantarlo».
Nella ruota finale il colore prescelto da Ludovico è il giallo, che porta bene all'inizio visto che il primo a essere eliminato è Flaviano. Ma nello spareggio conclusivo con Laura, il bustocco paga il fatto di non aver spellato gli asparagi e di averli cotti un po' troppo, seppur Cannavacciuolo definisca «interessante» il suo uovo poché.
Il sogno sfuma all'ultimo istante, ma l'esperienza è comunque da ricordare, come spiega Ludovico nell'ultimo confessionale che lo riguarda: «Si viene qua per entrare nella classe, ma è stata comunque una figata».
Qui il VIDEO relativo alla partecipazione di Ludovico.