Si è conclusa con grande emozione e partecipazione la premiazione del Contest fotografico del World trade center Malpensa Airport, dedicato a "La bellezza salverà il mondo”, un evento che ha visto la creatività e la sensibilità visiva di ben 65 fotografi confrontarsi su un tema tanto poetico quanto urgente.
La serata, svoltasi al Building Trade center di Lonate Pozzolo, è stata un’occasione per celebrare l’arte della fotografia come strumento di riflessione, speranza e cambiamento.
I premiati
Tra le numerose opere in gara, è stata Stefania Speroni a conquistare il primo posto, grazie a uno scatto che ha incantato la giuria per la sua profondità emotiva e il suo messaggio universale. La fotografia vincitrice, intitolata “Waiting the wave” (con 43 punti) “mette in elegante raffronto la grandiosità della natura – questa la motivazione - con la presenza umana ed è impreziosita da un gradevole quanto armonico cromatismo”. Dunque rappresenta un delicato equilibrio tra luce e ombra, natura e umanità, riuscendo a cogliere l’essenza della bellezza come forza rigeneratrice.
Alla giuria, composta da Salvatore Benvenga, presidente della giuria e del Fotoclub Il Sestante, Luca Aspesi, Luigi Zappalà, Sergio Scandroglio, Elena Galli e Massimiliano Bassi, è piaciuto anche il click di Chiara Cerri, seconda classificata con la fotografia dal titolo “Verso la luce del tramonto”. Motivazione: “Una macrofotografia ben riuscita sia nel taglio che nella narrazione di un fenomeno naturale colto con buona tecnica”.
Sul podio anche l’istantanea di Fabrizio Aleotti con il suo “Sunrise on the Adda River”: “Una foto paesaggistica – ha detto la giuria - ben realizzata nella collocazione dei piani e nei cromatismi tenui, quasi pittorici”.
Una menzione speciale è andata a Elisa Pollastri che ha colto “Un angolo di lago”. “Uno scatto pulito ed essenziale, ben strutturato nella suddivisione dei punti di interesse e molto gradevole come illuminazione”.
Anche il primo fotografo che ha presentato il suo click è stato premiato: Carlo Muscarello.
A consegnare i premi, Maurizio Girardi di Fideuram e i membri del Wtc Luca Aspesi, Renata Cattoglio, Alessandro Zampella, Thijs Folkeringa presidente Cda del Wtc e Jordi Van Geest membro del Cda del Wtc. (VIDEO)
116 click
Il concorso, giunto alla sua seconda edizione, ha ricevuto 116 foto, tutte accomunate dalla volontà di interpretare il tema della bellezza come un valore capace di superare le barriere culturali, sociali ed emotive. Le opere hanno esplorato il concetto di bellezza in tutte le sue forme: dalla natura incontaminata ai volti segnati dal tempo, dai gesti quotidiani all’architettura che racconta la storia dell’uomo.
Come ha precisato il presidente del Sestante Salvatore Benvenga: «Il tema era molto suggestivo. Ogni foto è formata da due substrati: forma e sostanza. Abbiamo giudicato le foto in base a requisiti formali e anche ai messaggi che – dato il titolo – erano positivi: la bellezza, appunto, salverà il mondo. È stata interpretata una bellezza in senso lato: naturalistica, paesaggistica, delle persone, dell’ambiente. La giuria ha convenuto in maniera uniforme a convogliare i voti massimi sulle prime tre foto che fanno onore a chi le ha scattate».
Soddisfatto dell’iniziativa l’organizzatore e fotografo Pier Bottini. Presenti anche il sindaco di Lonate Pozzolo Elena Carraro e il vicesindaco Andrea Colombo.
La serata è stata non solo un momento di celebrazione artistica, ma anche un invito a riflettere sul ruolo dell’arte nel costruire un futuro migliore, in cui la bellezza possa davvero salvare il mondo.
GUARDA IL VIDEO