Scuola - 20 dicembre 2024, 19:13

Gli istituti Fiorini e Pantani chiudono il 2024 al Tonale: una giornata di sport con la Federsci per 150 giovani

Un’occasione speciale e vincente che la scuola di Busto diretta da Mauro e Cinzia Ghisellini ha offerto ai propri studenti per iniziare le vacanze natalizie con il sorriso.

Non in classe, ma sulle suggestive piste da sci del Tonale. L’ultima lezione del 2024, per oltre 150 ragazzi degli istituti superiori Olga Fiorini e Marco Pantani, si è tenuta in montagna.

Un’occasione speciale e vincente – sviluppatasi venerdì 20 dicembre  - che la scuola diretta da Mauro e Cinzia Ghisellini ha offerto ai propri studenti per iniziare le vacanze natalizie con il sorriso.

L’iniziativa è stata sviluppata da Acof in collaborazione con il Comitato Alpi Centrali della Fisi, vale a dire la Federazione italiana degli sport invernali, incastonando la giornata all’interno di un progetto che ha già vissuto diverse puntate e che mira a coinvolgere le nuove generazioni in maniera consapevole e costruttiva.

Grazie alla disponibilità del presidente Franco Zecchini e del suo consigliere regionale Fabrizio Ranisi, è stato possibile organizzare un’intera giornata di prove sulle piste del Tonale, permettendo a chi già pratica lo sci di perfezionare le proprie abilità e ai neofiti di prendere contatto con la disciplina, seguiti dai tecnici federali.

«Ci è sembrato bello – spiega Cinzia Ghisellini – chiudere un’annata importante con un’iniziativa tanto divertente. Ormai con la Fisi, così come con il Coni Lombardia, c’è un grandissimo affiatamento. Ci piace che i giovani si approccino alla montagna in maniera sana e sportiva, accompagnati da docenti che hanno davvero condiviso le finalità della proposta. Oltretutto, le lezioni non hanno riguardato solo lo sci alpino e quello di fondo, ma c’è chi ha scelto le ciaspole, chi i pattini su ghiaccio e chi lo slittino. Questo venerdì sulla neve si aggiunge alla sinergia già stretta con FISI per avvicinare i più giovani agli sport di montagna, com’era avvenuto con il progetto SCIvolare, dedicato alle primarie dell’Istituto Montessori e di The International Academy».

Molto soddisfatto anche Mauro Ghisellini, direttore di Acof: «Siamo sempre alla ricerca di proposte innovative e coinvolgenti. D’altronde, la pratica sportiva messa al centro del percorso educativo è un nostro punto fermo che ormai in tantissimi ci hanno copiato. Anche in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina vogliamo essere in prima fila, per valorizzare al meglio tutte le opportunità regalate dal nostro territorio».

C. S.