Il forte vento che ha imperversato tra la scorsa notte e la giornata odierna ha lasciato un segno evidente sul centro storico della città di Gallarate, causando disagi e danni. Raffiche impetuose, che hanno superato i 70 km/h, hanno ribaltato tavoli e sedie dei dehors, abbattuto fioriere pubbliche e scardinato addobbi natalizi appena installati in vista delle festività.
Gli operatori commerciali del centro si sono trovati di fronte a una mattinata complessa, impegnati a sistemare sedie capovolte, tavoli trascinati lungo le vie.
Non sono stati risparmiati nemmeno gli addobbi natalizi, posizionati nei giorni scorsi per abbellire le vie cittadine. Diverse decorazioni luminose e festoni sono stati divelti o danneggiati, rendendo necessario l’intervento delle squadre comunali per il ripristino.
Anche le fioriere pubbliche sono state colpite: vasi rovesciati, piante sradicate e terra sparsa lungo le strade.
La Polizia Locale è intervenuta per mettere in sicurezza le aree più colpite, mentre gli operatori di Amsc hanno lavorato per ripulire i detriti accumulati.
Secondo le previsioni meteo, il vento dovrebbe attenuarsi nelle prossime ore, consentendo un graduale ritorno alla normalità.