Gli alberi. Questo il filo conduttore del copione che accompagna i brani musicali nel concerto della filarmonica Santa Cecilia di Sacconago in programma sabato 21 e domenica 22 dicembre (ore 21.15) al teatro Lux.
Due date per due appuntamenti sempre gettonatissimi: il corpo musicale, alla bacchetta del maestro Marco Ferrario sa catturare l’attenzione e la partecipazione di un vasto pubblico. O per i brani accattivanti o per la bravura dell’ensemble o perché gli spartiti sono accompagnati da un fil rouge, sta di fatto che i concerti di Natale al Lux registrano sempre il tutto esaurito.
Già, il filo conduttore: sì perché anche per questo Natale i brani saranno accompagnati da un copione. Protagonisti del Natale 2024, dicevamo, gli alberi: «Accompagnano la vita dell’uomo - spiega la curatrice e attrice Palmira Balestrieri - Gli somigliano più di quanto immaginiamo. Non rappresentano soltanto una risorsa indispensabile per la sopravvivenza, ma sono compagni di giochi, rifugio, fonte di ispirazione creativa, anello di congiunzione con il divino, come dicevano gli indiani, ma anche molto di più: esempio di comunione e di mutuo soccorso da cui dovremmo prendere esempio».
Così non è casuale il titolo: “Vita verde – Non stancarti mai di seminare” che dà il la a un vasto repertorio di brani che spaziano dal Natale a celebri colonne sonore alla classica.
Il programma
“Birdland” di Joe Zawinul (arrangiamento di Silvano Scaltritti)
“Il ragazzo della via Gluck”, Adriano Celentano (Marco Ferrario)
“Il fantasma dell’opera”, Andrew Lloyd Webber (Silvano Scaltritti)
“Nel bosco di Krapfen”, Strauss, figlio (Harold Moore)
“Il signore degli anelli”, Howard Shore (Frank Bernaerts)
“Carmina burana”, Carl Orf (Jos Moerenhout)
“Lord Tullamore”, Carl Wittrock
“That’s what friends are for”, Burt Bacharach – Carol Bayer (Marcio Ferrario)
“La primavera” dalle “Quattro stagioni” di Vivaldi
“Rockin’ around the Christmas tree”, Brend Lee (Marco Ferrario)
Il cast
A dare voce al copione gli attori Erica Gabasio e Federico Galli, Cristina Salvador e Seby Leonardi, Raffaele Bonsignori e Sergio Salmoiraghi.
Audio, video e foto curati da Mirko Peroni, Dario Bonacina e Giampaolo Pini, Rhea Ibarra e Giacomo Olivato
Le iniziative
Sempre attiva, la filarmonica Santa Cecilia organizza corsi di introduzione alla musica (per i bimbi dai 3 ai 7 anni), teoria e solfeggio per tutte le età, approfondimento strumenti a fiato e percussioni, esecuzione di concerti e spettacoli a tema.
Biglietti
Biglietti disponibili da Colorificio San Michele (via Sella 18), Cartoleria Ul Cartè (via Giuliani 5), Cartoleria Luisella (via Magenta 50).
Info al 388.9928485.