«La nostra Associazione esprime la sua profonda solidarietà e il suo sostegno ai lavoratori e alle lavoratrici della MV Agusta e della Beko della Provincia di Varese, che si trovano ad affrontare momenti di incertezza e sfide significative nel loro ambiente di lavoro. Fabbriche che hanno sempre rappresentato un pilastro fondamentale non solo per l'industria della Lombardia, ma per l'intero panorama industriale italiano, si trovano ora a scontare le conseguenze di scelte industriali ampiamente discutibili, se non del tutto impresentabili.
Riconosciamo l’impegno, la dedizione e le competenze che i lavoratori e le lavoratrici mettono ogni giorno nel loro lavoro. È grazie anche al loro duro lavoro e alla loro professionalità se le loro aziende sono riuscite a mantenere alti standard di qualità e innovazione nel mercato globale.
Tuttavia, le attuali difficoltà aziendali non possono essere ignorate, e riteniamo fondamentale che si facciano tutti gli sforzi possibili, ad ogni livello, per garantire la stabilità occupazionale e la salvaguardia dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici.
Invitiamo le istituzioni locali, le organizzazioni sindacali e tutte le parti coinvolte a creare un dialogo costruttivo che possa portare a soluzioni sostenibili, nel rispetto dei lavoratori e delle loro famiglie. È essenziale che si faccia sentire una voce unita per difendere i diritti e il benessere di chi lavora, per continuare a costruire un futuro migliore per tutti.
Serve indicare una strada alternativa, alimentare la speranza nei lavoratori e nelle lavoratrici pur rimanendo con i piedi per terra. In questo delicatissimo momento, siamo al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici e riteniamo giusto far sentire la nostra voce insieme a quella di Istituzioni locali, di organizzazioni sindacali, un coro di voci affinché si trovi un percorso di uscita dai problemi attuali, mantenendo sempre al centro i lavoratori come persone e le loro esigenze, che devono venire indiscutibilmente prima degli interessi e dei profitti.
Resistete. Resistiamo».
Anpi Provinciale Varese