Territorio - 19 dicembre 2024, 12:09

A Varese il progetto “On the Road” coinvolge giovani e istituzioni in esperienze educative e di cittadinanza attiva

L'iniziativa promuove il rispetto reciproco, il cambiamento di prospettiva e la cittadinanza attiva. Un nuovo spin-off, “Ciak On The Road”, coinvolgerà anche ragazzi stranieri in un progetto cinematografico. L’esperienza continuerà con attività pratiche e terminerà il 22 dicembre con un evento di restituzione

Il 16 dicembre scorso, nella Sala del Consiglio della Provincia di Varese, si è tenuto un incontro convocato dal Prefetto Dott. Salvatore Pasquariello con i rappresentanti dei Comuni della Provincia, delle Forze dell’Ordine, delle Istituzioni e delle associazioni aderenti al progetto “On the Road”, promosso dall’Associazione di Promozione Sociale “Ragazzi On the Road” di Bergamo.

Il progetto, in questa ulteriore finestra invernale, coinvolge una trentina di ragazze e ragazzi (anche universitari) del capoluogo e della provincia di Varese, che saranno affiancati dagli Amministratori e dai Comandanti e Agenti delle Polizie locali dei Comuni di Varese, Busto Arsizio, Castellanza, Cassano Valcuvia, Cavaria con Premezzo, Saronno, Sesto Calende e Somma Lombardo.

L’incontro è stato introdotto da interventi significativi che hanno sorpreso positivamente i presenti, catalizzando l’interesse di tutti. Particolarmente coinvolgenti sono state le testimonianze di chi, “dalla parte delle Istituzioni”, ha sottolineato come questa iniziativa favorisca un cambio di prospettiva, abbattendo luoghi comuni e promuovendo il rispetto reciproco e la pacifica convivenza.

Il cambio di prospettiva offerto dal progetto ha portato alcuni giovani a diventare “testimonial”, cioè hanno deciso di entrare nella stessa associazione come educatori di altri ragazzi, così da trasmettere ai nuovi partecipanti – “educazione peer to peer” – l’esperienza che ha favorito la loro crescita personale e stimolato un senso di responsabilità e di cittadinanza attiva, cambiando la visione che avevano delle istituzioni e delle forze dell'ordine e facendo loro superare pregiudizi e stereotipi.

La risposta entusiasta dei ragazzi presenti non si è fatta attendere: la sala si è rapidamente colorata del giallo intenso dei gilet dei nuovi “ragazzi on the road” – consegnate loro “in forma solenne” dai rappresentanti dei rispettivi Comuni aderenti – unendosi allo staff dei coetanei che avevano già vissuto questa esperienza nelle edizioni passate.

Un’importante novità arricchisce ulteriormente in questa edizione il programma: “Ciak On The Road”, uno spin-off dedicato a un team di ragazzi stranieri ospiti della Comunità “Il Mappamondo” di Cassano Valcuvia. Questo progetto, vincitore del bando Giovani SMART 2.0 della Regione Lombardia, intende raccontare in chiave cinematografica le esperienze vissute “on the road”.

A supporto di questa iniziativa, si metteranno in campo le competenze dell’attrice luinese Sarah Maestri e del Teatro Periferico di Cassano Valcuvia. Attraverso tecniche teatrali e cinematografiche, il progetto fornirà strumenti linguistici e artistici a giovani stranieri non accompagnati, aiutandoli a raccontare e fissare in immagini esperienziali i valori educativi e sociali promossi dall’evento. E costituisce anche un modo per familiarizzare con la lingua italiana.

A partire dal 17 dicembre, i partecipanti sono entrati nel cuore dell’esperienza: chi in pattuglia, chi in ambulanza, chi presso la centrale unica di risposta del Numero Unico d’Emergenza 112 (nato proprio a Varese), insieme ai Vigili del Fuoco, alla Polizia di Stato, ai Carabinieri e alle Polizie Locali. I ragazzi stanno vivendo esperienze reali al fianco di professionisti, per comprendere l’importanza del lavoro quotidiano svolto e del servizio che le istituzioni garantiscono ogni giorno alle comunità.

La formazione era già iniziata con un primo affiancamento svoltosi domenica scorsa con la rete ARI - Associazione Radioamatori Italiani, elemento fondamentale nei contesti emergenziali quando le comunicazioni tradizionali risultano compromesse (ad esempio, quando un terremoto o un’alluvione fa “saltare” le linee telefoniche e la corrente elettrica).

Il prossimo appuntamento istituzionale è fissato per domenica 22 dicembre alle ore 18.00, presso la Prefettura di Varese, con l’evento di “restituzione” delle esperienze vissute. Un momento significativo alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni e, ovviamente, dei giovani protagonisti, che racconteranno le loro testimonianze e il “cambiamento” vissuto nell’esperienza “On the Road”.

Le esperienze possono essere seguite sui social di “Ragazzi On the Road”.

c. s.