Anche quest’anno sotto l’albero di Natale, tra i regali, prodotti alimentari tipici a Km zero delle aziende agricole varesine.
Al Mercato Agricolo di Campagna Amica che si tiene ogni venerdì presso l’area antistante lo Stadio di Masnago, sarà infatti possibile acquistare e farsi confezionare cesti regalo con i prodotti freschi e trasformati dei produttori agricoli locali.
Dal Miele Dop Varesino alla Formaggella del Luinese, dai salumi e le carni prodotte in azienda ai formaggi freschi e stagionati fatti con il latte delle stalle di Varese, dalle marmellate di piccoli frutti, agli ortaggi di stagione, alle mitiche pesche di Monate, per finire con le lavorazioni a base di asparagi di Cantello e senza dimenticare fiori e stelle di Natale dei nostri florivivaisti: questa la varietà e l’eccellenza delle produzioni dei nostri agricoltori.
Accanto ai tradizionali luoghi di consumo, è sempre in crescita il successo dei Mercati degli agricoltori, che durante le festività si moltiplicano nelle città e che garantiscono spesso la possibilità di trovare regali ad "originalità garantita".
"Spacci Aziendali e Mercati agricoli sono una formula di vendita diretta ormai affermata, che sta consentendo ai produttori agricoli di offrire qualità e tipicità e soprattutto forte legame con il territorio locale – sottolinea il presidente di Coldiretti Varese Pietro Luca Colombo – proponendo ai consumatori la Filiera Agricola tutta italiana e firmata.
Il consiglio di Coldiretti è quello di preferire i prodotti venduti direttamente dagli imprenditori agricoli in azienda o nei mercati di Campagna Amica poiché garantiscono genuinità, convenienza e una maggiore originalità rispetto alle offerte natalizie standardizzate dei punti vendita tradizionali”.
“In molti casi, anche presso gli spacci delle nostre aziende, è possibile prepararsi o farsi preparare i tipici cesti natalizi con prodotti inimitabili caratteristici del territorio – sottolinea il presidente di AgriMercato Varese Paolo Zanotti – e acquistare prodotti tipici del territorio nei mercati non è solo buono e conveniente, ma diventa anche un modo diverso per valorizzare l’agricoltura locale, le sue imprese ed il loro lavoro”.