Anche per l'associazione Don Pino è giunto il momento del tradizionale scambio di auguri natalizi, che si terrà venerdì 20 dicembre alle 21, presso l'oratorio Santo Stefano di Olgiate Olona.
Questa serata non sarà solo un'occasione per celebrare le festività, ma anche per riaffermare lo spirito di solidarietà che da sempre caratterizza l'associazione, nata in memoria di Don Pino Marelli. Durante l'incontro sarà presente Rudy Bernabini, responsabile dell'associazione Pang'ono Pang'ono OdV, che da anni si dedica ad aiutare i minori in Bangladesh, offrendo loro una casa.
«Abbiamo incontrato Rudy per la prima volta diversi anni fa – racconta la presidente dell'associazione Don Pino, Daniela Marmonti – quando lo abbiamo aiutato a realizzare una casa famiglia che oggi ospita circa trenta giovani a Khulna. Recentemente ci ha contattato per informarci della necessità di creare una nuova struttura, in modo che i bambini possano dormire separati, e ci ha chiesto se potevamo supportarlo anche in questo nuovo progetto».
L’associazione di Olgiate Olona ha quindi deciso di contribuire, per permettere alla realtà guidata da Bernabini di proseguire il suo lavoro. Il progetto prevede la creazione di trenta nuovi posti letto, insieme a strutture accessorie, per offrire a molti altri giovani un luogo sicuro dove crescere e costruirsi un futuro.
«Grazie a delle donazioni lasciateci in eredità da due membri che non sono più con noi – prosegue Daniela Marmonti – siamo riusciti a raccogliere circa 60.000 euro, destinati a finanziare due dei quattro piani del nuovo edificio, che sorgerà accanto al vecchio. Siamo molto felici di aver raggiunto questo traguardo, perché il loro lavoro si allinea perfettamente con la nostra visione».
L'associazione Don Pino, infatti, non si limita a sostenere missioni e progetti esteri, ma si impegna anche a garantire che queste realtà non solo rispondano alle necessità immediate, ma aiutino le persone a rialzarsi, a costruirsi un futuro e a migliorare le proprie condizioni di vita per proseguire autonomamente il loro cammino.