Durante le imminenti festività, il centro di Gallarate vedrà un incremento di persone, anche in considerazione delle iniziative natalizie che attireranno visitatori dai comuni limitrofi. Quest'anno, le celebrazioni natalizie coincideranno pure con l'inizio del Giubileo Ordinario del 2025, che coinvolgerà la Basilica di Santa Maria Assunta che, inserita tra le “chiese giubilari”, diventerà una meta importante per i pellegrini.
Per garantire la sicurezza durante questo periodo, è stato deciso di potenziare le misure di vigilanza, come concordato nella Riunione Tecnica di Coordinamento delle Forze di Polizia, anche alla presenza dei vertici di Confcommercio-Ascom Gallarate e Malpensa.
Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Locale e Istituto Vigilanza Notturna Gallarate (I.V.N.G.) lavoreranno insieme per intensificare i controlli, in particolare nel centro cittadino.
I servizi di “prossimità” saranno attivi per tutto il periodo natalizio, con pattugliamenti sia automontati che a piedi, concentrandosi soprattutto nel pomeriggio. L'I.V.N.G. contribuirà anche alla sorveglianza durante la chiusura degli esercizi commerciali, quando il rischio di furti è maggiore.
In caso di emergenza, è sempre possibile contattare le forze di polizia al 112.