Busto Arsizio - 18 dicembre 2024, 17:50

Imprese, solidarietà, educazione: la Giunta di Busto lancia nuovi interventi

Approvati vari progetti, tra cui la variante al Piano di Governo del Territorio, un bando per sostenere le nuove imprese avviate nel 2021 e 2022 e interventi a favore delle persone in povertà estrema. Sono stati concessi contributi a realtà solidali e promosse iniziative di educazione ambientale e psicomotricità per bambini

La Giunta Comunale, nella riunione di oggi – mercoledì 18 dicembre - ha approvato vari progetti e interventi in ambito territoriale e sociale. È stato preso atto del Documento "Temi e luoghi strategici per Busto Arsizio" per la variante del Piano di Governo del Territorio, che include proposte su mobilità, verde pubblico e riqualificazione urbana.

È stato inoltre approvato un bando per sostenere le nuove imprese, con contributi tra 1.000 e 5.000 euro per le attività avviate nel 2021 e 2022. L'esecutivo cittadino ha anche approvato interventi per persone in povertà estrema, tra cui la custodia notturna e l'accompagnamento sociale. Sono stati concessi contributi a realtà solidali, come il progetto “Alzheimer Cafè Accorsi” e attività della Società di San Vincenzo De Paoli. In ambito educativo, è stato approvato un progetto di educazione ambientale nelle scuole e un programma di psicomotricità per i bambini. Infine, sono state approvate le linee guida per le manifestazioni temporanee, per garantire la sicurezza e l’efficacia delle iniziative.  

PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO

Su proposta dell’assessore Folegani, la giunta ha preso atto del Documento “Temi e luoghi strategici per Busto Arsizio”, quale sintesi del percorso partecipativo attivato nei mesi di ottobre e novembre dall’Amministrazione Comunale per la redazione della variante del Piano di Governo del Territorio.

Nel documento le proposte sono state classificate secondo i seguenti argomenti: Sistema della mobilità dolce; Sistema della mobilità veicolare; Sistema del verde pubblico; Azioni per la resilienza del territorio; Aree da riqualificare nel territorio urbanizzato; Aree da riqualificare nel centro storico; Grandi progetti.

Gli estensori della variante dovranno valutare quanto emerso dal percorso di partecipazione, per quanto in coerenza con le strategie e le future azioni di Piano che caratterizzeranno la variante stessa. Il Documento sarà pubblicato nella sezione del sito istituzionale dedicata alla variante generale denominata “Casa del Piano” al fine della sua condivisione.

BANDO A SOSTEGNO DELLE NUOVE IMPRESE

Su proposta dell’assessore Sabba, sono stati approvati i criteri per la realizzazione di un bando per l’erogazione di contributi a favore delle nuove imprese avviate sul territorio negli anni 2021/2022. Al fine di dare un sostegno alle attività economiche l’Amministrazione Comunale ha proceduto negli anni successivi alla crisi pandemica alla realizzazione di diversi bandi per l’erogazione di contributi, sia sulla base di finanziamenti regionali che comunali, dedicati alle micro, piccole e medie imprese delle attività del settore del commercio, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato: in continuità con questi bandi, per promuovere lo sviluppo economico sul territorio in modo completo ed esteso a tutte le attività, la giunta ha ritenuto necessario proporre un aiuto concreto anche alle attività escluse dai bandi già pubblicati e in particolare a quelle appartenenti al settore manifatturiero.

Le istanze di partecipazione potranno essere presentate dalle imprese con sede operativa sul territorio comunale, iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Varese e attive con decorrenza anni 2021 e 2022, con almeno un dipendente a tempo indeterminato.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, di importo minimo 1.000 euro e massimo 5.000 per spese già sostenute. A disposizione in totale 35.000 euro.

INTERVENTI A FAVORE DELLE PERSONE IN POVERTA’ ESTREMA

Su proposta dell’assessore Reguzzoni, la giunta ha approvato di attivare un procedimento ad istruttoria pubblica per la presentazione da parte degli Enti del Terzo settore di proposte progettuali per la realizzazione di interventi a favore delle persone in condizioni di povertà estrema o marginalità, a valere sul P.N.R.R. e sul Fondo Povertà (Quota Servizi e Povertà Estrema) quali, ad esempio:

a) Custodia notturna del rifugio per senza fissa dimora ubicato in piazza Volontari della Liberta';

b) Pronto Intervento Sociale per le situazioni di emergenza personali e familiari, articolato in due tipologie di interventi: 1) centrale operativa che si attiva in caso di emergenze e urgenze sociali a cui è necessario dare una risposta immediata e tempestiva in modo qualificato; 2) Unità di Strada per attività di aggancio, ascolto e lettura del bisogno;

c) Elaborazione di percorsi individualizzati di reinserimento, che si sostanzino in azioni di supporto nella risposta ai bisogni primari e in forme di accompagnamento sociale verso stadi progressivi di riabilitazione alla vita autonoma nella comunità;

d) Potenziamento dell'azione educativa a favore delle persone in condizione di vulnerabilità sociale anche attraverso strumenti quali l'educazione finanziaria e la pianificazione delle risorse e del bilancio familiare.

CONTRIBUTI A REALTA’ SOLIDALI

Su proposta dell’assessore Reguzzoni, sono stati concessi contributi ad Alisei Società Cooperativa per la realizzazione del progetto “Alzheimer Cafè Accorsi” a supporto delle persone affette da demenza, ai loro familiari e caregivers, alla Società di San Vincenzo De Paoli per la realizzazione delle attività svolte dall’Associazione a sostegno della cittadinanza, quali la distribuzione di pacchi alimentari e di beni di prima necessità ai bisognosi, l’accoglienza di 10 persone presso la casa di ospitalità “Villa Lucia” e per l’organizzazione di corsi di formazione e di lingua italiana per stranieri; alla “P.A.D. Polisportiva Pro Patria associazione disabili Busto Arsizio” per le attività svolte nel 2024.

EDUCAZIONE AMBIENTALE

Su proposta del sindaco di concerto con il consigliere delegato all’Ambiente Orazio Tallarida, la giunta ha approvato la proposta di candidatura per l’adesione del Comune al Bando “Ri.Circo.Lo. Risorse Circolari in Lombardia per gli Enti Locali – Prevenzione della produzione rifiuti e implementazione dei sistemi di raccolta rifiuti finalizzati all’incremento di recupero di materia”, individuando quali destinatario del progetto l’Istituto Comprensivo Statale “Galileo Galilei”, che da anni aderisce al progetto “Green School”, realizzando dei percorsi di educazione ambientale per promuovere, tra i più giovani, la creazione di una coscienza ambientale e l’adozione di atteggiamenti attivi di tutela dell’ambiente.

Al bando sarà presentato un progetto finalizzato alla riduzione della produzione di rifiuti di plastica (bottigliette d’acqua) attraverso il posizionamento di 10 erogatori d’acqua nei plessi Speranza, Soglian, Ada Negri, Rossi, Parini, Galilei, e la riduzione della produzione dei rifiuti e di residui alimentari nel plesso Speranza, attraverso l’acquisto di stoviglie riutilizzabili, di un contenitore isotermico per alimenti, di un abbattitore di temperatura e di caraffe.

PROGETTI PSICOMOTRICITA’

Su proposta dell’assessore Colombo, la giunta ha approvato, così come proposto dal Coordinamento Pedagogico Territoriale, il progetto di psicomotricità “Gioco, quindi sono!”, rivolto ai bambini degli asili nido, delle sezioni primavera e delle scuole dell’Infanzia statali, private e paritarie, per l’anno scolastico 2024/2025, per un importo totale di 52mila 780 euro. L’attività di psicomotricità è una pratica educativa che permette ai bambini di sviluppare fiducia nelle proprie capacità, favorendo un’integrazione armonica di diverse sfere: motoria, sociale, affettivo-relazionale e cognitiva. Il progetto, che coinvolgerà complessivamente 832 bambini, di cui 204 degli asili nido e 628 delle scuole dell’infanzia e delle sezioni primavera, consiste in un percorso di 10 incontri.

LINEE GUIDA PER LE MANIFESTAZIONI TEMPORANEE

Su proposta dell’assessore Sabba, la giunta ha approvato le “Linee guida” per per fornire agli organizzatori di manifestazioni temporanee un vademecum contenente tutte le informazioni necessarie sulle procedure da seguire per organizzare le iniziative nel rispetto delle norme e a tutela della sicurezza. Uno strumento molto utile che permetterà l’organizzazione di manifestazioni attrattive e sicure per tutti.

Redazione