/ Volley

Volley | 17 dicembre 2024, 18:10

Quarti di Coppa Italia, è subito sfida “grossa” tra Futura Volley e Macerata

Mercoledì 18 dicembre, la squadra di Busto Arsizio affronta Macerata nei quarti di finale, in gara secca, di Coppa Italia serie A2. Coach Beltrami: «Sarà un match interessante per capire a che punto siamo». Start alle 20

Futura pronta al big-match di Coppa con Macerata (foto Loris Marini)

Futura pronta al big-match di Coppa con Macerata (foto Loris Marini)

Non si sentirà l’inno della Champions League ma il match in programma mercoledì 18 dicembre, alle ore 20, al PalaBorsani ha tutte le carte in regola per regalare una serata di grande spettacolo. La Futura Volley Giovani torna a respirare il profumo della Coppa Italia a dieci mesi esatti dalla finale disputata nella splendida cornice di Trieste, dove fu però Perugia a spuntarla.

Una competizione, quella tricolore, che ha quasi sempre visto protagonista la formazione biancorossa, che l’ha vinta sia in B2 che in B1 in due anni consecutivi, mentre nelle sette stagioni vissute in A2 si è qualificata per ben cinque volte.
Rebora e compagne ripartono dunque dai quarti di finale in un match non semplice vista la caratura dell’avversaria: la CBF Balducci HR Macerata, terza forza del girone A.

Le cocche potranno però contare sul fondamentale sostegno del pubblico di casa, con un PalaBorsani che si preannuncia parecchio caldo. In semifinale la vincente del match di domani affronterà la squadra che avrà la meglio nella sfida tra San Giovanni in Marignano e Cremona.

Invariata rispetto alla scorsa stagione, infatti, la formula. Dopo i quarti di finale di mercoledì in gara secca, le quattro squadre vincitrici accederanno alle semifinali fissate per mercoledì 8 gennaio, sempre in gara secca in casa della miglior classificata. Le due formazioni che avranno la meglio si qualificheranno per la finale, in programma nel week-end della Final Four di serie A1 del 9 febbraio a Bologna.

Gli incroci tra bustocche e marchigiane hanno sempre regalato grande spettacolo; basti pensare alla sfida nella semifinale playoff della passata stagione. Il match di mercoledì rischia di non essere da meno.

QUI FUTURA VOLLEY
Pochissimo il tempo per riposare concesso a Rebora e compagne, che già nella serata di ieri sono tornate ad allenarsi. Situazione nel complesso buona dal punto di vista fisico quella bustocca, con gli acciacchi di domenica di fatto rientrati: per Bianca Orlandi si è trattato solo di crampi nel finale della partita contro Concorezzo; per quel che riguarda invece Elisa Zanette, il problema al gomito sinistro sembra sia stato dovuto ad un’iperestensione che sul momento le ha provocato dolore. Il periodo è sicuramente di quelli impegnativi ma in casa Futura Volley si continuano a respirare grande tranquillità ed entusiasmo, generati da una vittoria per nulla semplice che ha allungato a otto la serie di successi consecutivi e a dieci i risultati utili a fila.

QUI MACERATA
La Balducci occupa attualmente il terzo posto in classifica nel girone A con un bilancio di otto vittorie e tre sconfitte. In trasferta le marchigiane hanno fatto registrare quattro vittorie e due sconfitte (contro San Giovanni in Marignano e Costa Volpino).
La scorsa estate Macerata ha affidato la panchina a Valerio Lionetti, arrivato nelle Marche dopo sette stagioni in cui ha vinto tutto a Conegliano in qualità di assistente di Daniele Santarelli.

Il 6+1 titolare si fonda sulla conferma di quattro giocatrici di alto livello come la palleggiatrice Asia Bonelli (ex Uyba e Trento), la centrale Alessia Mazzon, la schiacciatrice e capitano Alessia Fiesoli e il libero Giulia Bresciani (ex Chieri, Novara e Vallefoglia). Per completare il sestetto sono state ingaggiate la banda Valeria Battista (da Messina, vista in A1 con l’Uyba), la posto 3 Sara Caruso (da Montecchio, con esperienza in A1 con la maglia di Cuneo ma cresciuta a Busto Arsizio) e una delle top per l’A2 come l’opposta Clara Decortes (da Mondovì), miglior realizzatrice dello scorso campionato con 559 punti.

In panchina, tra le altre, spiccano la banda argentina Daniela Bulaich, ormai da qualche annata in Italia tra Albese e Olbia, e la centrale Federica Busolini, al rientro dopo un lungo infortunio al ginocchio. Curiosando tra i numeri, si trova la conferma della forza della formazione marchigiana, seconda nella classifica dei top blocker team con 118 muri totali.

Il contributo maggiore in questo fondamentale arriva da Sara Caruso, prima nella classifica individuale con 48 muri (114 punti totali e il 48% in attacco). La compagna di reparto Alessia Mazzon tocca quota 26, con 115 punti totali e il 46% offensivo. Tra le attaccanti di palla alta, occhi puntati su una delle posto 2 più affidabili della A2 come Clara Decortes: per la ex Roma sono 178 col 41% i punti realizzati, uno solo in meno di Zanette. A quota 111 punti c’è invece Valeria Battista; degno di nota, infine, il 41,8% di ricezione perfetta per il libero Giulia Bresciani.

LE PAROLE IN BIANCOROSSO

Elisa Zanette: «Ci incuriosisce molto affrontare una squadra dell’altro girone e per di più del calibro di Macerata, che reputo una corazzata con nomi davvero importanti. Mi aspetto una gran bella sfida, noi siamo pronte a giocarla a viso aperto. Siamo molto contente della nostra serie positiva ma sappiamo che dobbiamo ancora lavorare su molti aspetti; questo ci sprona a continuare a lavorare duramente in palestra».

Alessandro Beltrami: «La vittoria di Concorezzo è stata molto importante per la capacità di accettarsi anche quando le cose non vanno bene ma ora è già un capitolo chiuso e si passa alla prossima gara. Uno dei motivi per i quali si va in palestra tutti i giorni è per giocare le partite al meglio e quando si ha la fortuna di arrivare ad uno scontro di Coppa Italia con una delle delle tre, quattro squadre più forti del campionato, è ancora più bello: vuol dire che che te lo sei guadagnato e ora è tempo di giocarlo. Il fatto che sia una gara secca senza appello è una cosa nuova ma in realtà accade anche in campionato; cambia solo quel che viene dopo, se ci sarà o meno. Sarà un match interessante per capire a che punto siamo rispetto alle squadre importanti. Macerata sta facendo decisamente bene a muro ma anche in attacco con una squadra “grossa”, completa e con un roster ricco di nomi importanti. Dovremo provare a mettere in campo la nostra identità e ad essere spensierati, prendendo questa gara come una sfida contro di loro ma anche con noi stessi».

PROGRAMMA QUARTI DI FINALE
Mercoledì 18/12, ore 20: Futura Volley Giovani-CBF Balducci HR Macerata, Itas Trentino-Valsabbina Millenium Brescia.
Mercoledì 18/12, ore 20.30: Omag Mt San Giovanni in Marignano-Esperia Cremona, Akademia Sant’Anna Messina-Trasporti Bressan Offanengo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore