/ Gallarate

Gallarate | 17 dicembre 2024, 19:52

Malpensa inaugura il "Muro delle Meraviglie" con il progetto WOW! Walls of Wonder

Le installazioni permanenti di Crespi, Ronchi e Giordano sono un viaggio tra estetica e introspezione dove l’arte come valore aggiunto all'esperienza di viaggio

L'opera di Andrea Crespi

L'opera di Andrea Crespi

Si è tenuta questa mattina con grande successo l'inaugurazione di WOW! Walls of Wonder, il nuovo progetto permanente nato dalla sinergia decennale tra SEA Aeroporti di Milano e il Museo MA*GA di Gallarate. L'aeroporto internazionale di Malpensa diventa, così, teatro di un dialogo inedito tra arte contemporanea, funzionalità e antropologia degli spazi di transito, grazie alle opere site-specific di Andrea Crespi, Alice Ronchi e Marco Giordano.

Il progetto, ideato e coordinato da SEA Aeroporti con la curatela di Emma Zanella e Alessandro Castiglioni del Museo MA*GA e con il supporto tecnico di Monica Faccini, ha saputo trasformare le aree riservate ai viaggiatori in veri e propri luoghi di riflessione e meraviglia, ridefinendo le percezioni tradizionali dello spazio aeroportuale.

Andrea Crespi con In Every Journey (Love is the destination) accoglie i passeggeri in partenza con una sequenza di 20 pannelli in plexiglass e vinile adesivo. Un'opera che, attraverso un pattern optical in bianco e nero, svela lettera dopo lettera la frase "Love is the destination". Un messaggio poetico e universale che, come spiega l'artista, è «un invito e un augurio per ogni viaggio intrapreso, fisico, emozionale o spirituale».

L'artista Alice Ronchi, con True Care, si è posta l'obiettivo di ricucire idealmente due mondi aeroportuali separati: le aree delle partenze e degli arrivi. Attraverso una pittura astratta su più livelli trasparenti, l'opera crea "un paesaggio onirico e rassicurante", capace di accompagnare con dolcezza i passeggeri nel loro transito. «Volevo generare una presenza poetica» racconta la Ronchi, che porta in questa installazione tutta la sua capacità di unire quotidiano e fantasia.

Infine, Marco Giordano con Sulla Punta Della Domanda / On the Tip Of The Question ha scelto una delle aree più delicate dell'aeroporto, quella dell'attesa prima del controllo documenti. Qui, le sue tre sculture cinetiche sospese nei lucernai creano un gioco di colori e movimenti che invita alla calma e alla riflessione sul tempo, un flusso costante che, come suggerisce l'artista, ci spinge a porci domande proprio nei momenti di passaggio.

WOW! Walls of Wonder non è solo un progetto artistico, ma un'iniziativa ambiziosa che vuole offrire ai viaggiatori un'esperienza estetica inedita, ponendo l'arte al centro di un luogo funzionale per eccellenza. Come sottolineato dai curatori Zanella e Castiglioni, l'obiettivo è stato quello di "cogliere quei punti delicatissimi in cui funzionalità, attesa e necessità estetiche si incontrano".

Negli anni, la collaborazione tra SEA Aeroporti e Museo MAGA ha portato a progetti di grande rilievo, dalle installazioni di Ugo La Pietra e Missoni fino alle proiezioni di Andy Warhol’s T.V.. Il nuovo capitolo rappresentato da WOW! segna un ulteriore passo in avanti, riaffermando l'impegno di SEA e del MAGA nel valorizzare gli spazi aeroportuali attraverso l'arte contemporanea.

Le installazioni, permanenti e studiate appositamente per il Terminal 1, sono situate in aree riservate ai passeggeri. In Every Journey di Andrea Crespi si trova nel corridoio del satellite centrale che conduce ai gate, mentre True Care di Alice Ronchi è posizionata nel corridoio dei transiti. Infine, Sulla Punta Della Domanda di Marco Giordano domina l'area del controllo passaporti non-Schengen.

Con WOW! Walls of Wonder, l'aeroporto di Malpensa non è più solo un luogo di transito, ma diventa uno spazio d'incontro tra funzionalità e poesia, tra viaggiatori e arte, in un progetto unico nel suo genere in Italia.

Alice Mometti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore