Musica e ballo: sono i due ingredienti per raccontare la storia d’Italia dagli anni ’40 alla caduta delle torri gemelle. Sarà dunque uno spettacolo per chi ama la storia della musica italiana e vuole immergersi nelle atmosfere dell’Italia di altri tempi “Le bal – L’Italia balla dal 1940 al 2001”, la pièce in scena al Manzoni venerdì 20 dicembre (ore 21).
Sul palcoscenico “sfileranno” sessant’anni di storia d’Italia, affidati a 12 attori-danzatori e alla forza comunicativa della musica. La Seconda guerra mondiale, la liberazione, il boom economico, le lotte di classe, le droghe, il degrado, la paura dell’11 settembre e la riconquista dei valori accompagneranno gli spettatori in uno spettacolo dove anche i costumi e le coreografie faranno la parte del leone. Aderiscono perfettamente a ogni epoca, offriranno spunti di riflessione ai giovani. E se qualche scena ad esempio della seconda guerra mondiale rappresenta la sofferenza, il risultato complessivo è comunque un senso di festa.
Non mancheranno canzoni di Claudio Villa, Domenico Modugno, Adriano Celentano, Gino Paoli, Gianni Morandi, Mina, Rita Pavone, Raffaella Carrà, i Pink Floyd, i Rolling Stones e tanti altri.
Sarà dunque una pièce all’insegna della musica a calare il sipario del 2024, ma la stagione del Manzoni riprende con il nuovo anno: il 21 gennaio, cambio di registro, con la commedia di Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia “La strana coppia”.
Biglietti da 40 a 27 euro. Info su www.cinemateatromanzoni. It (supplemento di 1 euro per prevendita).