Cultura - 17 dicembre 2024, 16:00

“Le bal - L’Italia balla dal 1940 al 2001”: uno spettacolo che racconta la storia musicale e sociale del nostro Paese

Venerdì 20 dicembre prosegue la stagione teatrale al Manzoni con “Le bal”, un appassionante viaggio nella storia della nostra nazione scandito dalla musica con la regia di Giancarlo Fares

Musica e ballo: sono i due ingredienti per raccontare la storia d’Italia dagli anni ’40 alla caduta delle torri gemelle. Sarà dunque uno spettacolo per chi ama la storia della musica italiana e vuole immergersi nelle atmosfere dell’Italia di altri tempi “Le bal – L’Italia balla dal 1940 al 2001”, la pièce in scena al Manzoni venerdì 20 dicembre (ore 21). 

Sul palcoscenico “sfileranno” sessant’anni di storia d’Italia, affidati a 12 attori-danzatori e alla forza comunicativa della musica. La Seconda guerra mondiale, la liberazione, il boom economico, le lotte di classe, le droghe, il degrado, la paura dell’11 settembre e la riconquista dei valori accompagneranno gli spettatori in uno spettacolo dove anche i costumi e le coreografie faranno la parte del leone. Aderiscono perfettamente a ogni epoca, offriranno spunti di riflessione ai giovani. E se qualche scena ad esempio della seconda guerra mondiale rappresenta la sofferenza, il risultato complessivo è comunque un senso di festa.

Non mancheranno canzoni di Claudio Villa, Domenico Modugno, Adriano Celentano, Gino Paoli, Gianni Morandi, Mina, Rita Pavone, Raffaella Carrà, i Pink Floyd, i Rolling Stones e tanti altri. 

Sarà dunque una pièce all’insegna della musica a calare il sipario del 2024, ma la stagione del Manzoni riprende con il nuovo anno: il 21 gennaio, cambio di registro, con la commedia di Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia “La strana coppia”.

Biglietti da 40 a 27 euro. Info su www.cinemateatromanzoni. It (supplemento di 1 euro per prevendita).

L.Vig.