Politica - 16 dicembre 2024, 11:44

Caso Sabba, la contromossa: la maggioranza presenta un’interrogazione

Il centrodestra “anticipa” le possibili nuove mosse dell’opposizione e chiede informazioni sulla presunta incompatibilità dell’attuale assessore. L’intenzione è quella di discuterne nel Consiglio comunale di oggi

Mentre si attendeva la nuova mossa dell’opposizione, sulla vicenda che interessa Matteo Sabba arriva la contromossa della maggioranza.
Il centrodestra di Busto, infatti, ha preparato un’interrogazione sulla presunta incompatibilità da consigliere comunale dell’attuale assessore a Commercio e Sicurezza. E l’intenzione è quella di discuterla subito, direttamente nella seduta del Consiglio comunale in programma alle 15 di oggi, lunedì 16 dicembre. In questo modo il sindaco Emanuele Antonelli e – forse – direttamente lo stesso Sabba potranno parlare della questione nella sala esagonale di Palazzo Gilardoni. 

Nei giorni scorsi Antonelli aveva risposto per iscritto all’interrogazione presentata da larga parte dell’opposizione per fare chiarezza sulla gestione della concessione del chiosco del parco Comerio.
Nella risposta del sindaco si legge che Sabba ha «omesso di comunicare la variazione della sua situazione giuridica». Il riferimento è al subentro nella gestione del chiosco di una società di cui l’ex consigliere era amministratore.
Per il primo cittadino si tratta di un’omissione «del tutto involontaria e in buona fede, non volendo ledere in alcun modo le prerogative del Consiglio».
Una precisazione che non aveva soddisfatto la minoranza, pronta tornare sulla vicenda, forse anche attraverso una mozione di sfiducia nei confronti di Sabba (leggi qui).

E invece è la maggioranza a giocare d’anticipo, con un’interrogazione sottoscritta dai capigruppo (Paolo Geminiani per Fratelli d’Italia, Simone Orsi per la Lega, Orazio Tallarida per Forza Italia e Marco Lanza per la lista Antonelli). È quindi il centrodestra a chiedere di fare il punto sulla questione. E, come detto, l’intenzione è quella di parlare nella seduta di oggi, che prevede all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio di previsione e del Documento unico di programmazione.

Riccardo Canetta