/ Sport

Sport | 14 dicembre 2024, 13:22

L'anno dei Lions si chiude con una sconfitta, Villaguardia passa al PalaDrago

Nell'ultimo match del 2024, la squadra di Taverna va vicina ad avere la meglio dei comaschi, venendo sopraffatta solo nel finale. Non bastano le fiondate di Lattuada e Vitali. Venerdì prossimo grande festa al PalaDrago che coinvolgerà tutto il settore giovanile

L'anno dei Lions si chiude con una sconfitta, Villaguardia passa al PalaDrago

I Lions chiudono l'anno 2024 con una discreta prestazione ma senza punti. Altalena cestistica molto divertente quella con Villaguardia nel “friday night” del PalaDrago, ma "macchiata" dal risultato finale. Pur senza capitan Borsani (out per un infortunio rimediato sui campi da sci), Rola e Gorla, i biancorossoblù giocano a viso aperto con i comaschi. Partenza scoppiettante per i ragazzi di coach Taverna, con Lattuada (4/7 da 3) e Vitali (8/8 in lunetta, 2/2 da 3, 6 rimbalzi) subito in gas (21-17 al 10'). Quando però tra gli ospiti si accende Villa (21 totali, 10 solo nel secondo periodo), il sorpasso è servito (30-37 al 20'). La risposta bustocca spetta ancora a Vitali e Lattuada, con in più un Merlo in palla (4/5 da 2, 8 rimbalzi e anche 2 assist); i Lions arrivano così davanti di un possesso all'ultima mini-pausa e si confermano fino a metà della frazione conclusiva. Ma, eccezion fatta per Lattuada e Vitali, la mira dall'arco non è all'altezza (1/17 complessivo per gli altri) e Busto non riesce a rispondere con costanza alle fiammate ospiti. Villaguardia piazza alcuni canestri chirurgici con l'ex Venegono Mike Mazzoni e con Franchi e rimette la freccia. Gli ultimi assalti del team di casa non producono i risultati sperati e il referto rosa prende la via che porta al Lario. 

«Abbiamo sbagliato tanto da fuori – spiega coach Taverna - e avremmo potuto fare meglio, ma è sicuramente un passo in avanti rispetto alla scorsa settimana. Probabilmente quando affrontiamo squadre buone, dove la tecnica prevale sull'agonismo, noi ce la giochiamo fino in fondo, in partite in cui prevale la bagarre e il “casino”, non riusciamo a essere altrettanto efficaci. Forse ci manca un po' di coraggio, ma almeno chiudiamo l'anno discretamente, in attesa di recuperare gli infortunati».

E se la classifica si allunga, con il gruppo di testa che si muove combatto (eccezion fatta per Figino che gioca martedì a Cavaria), la buona notizia è che le “compagne di viaggio” Malnate e Cassano non fanno punti, permettendo ai bustocchi di conservare il sesto posto in coabitazione a quota 8 punti. Per il momento buone vacanze a tutti: il prossimo impegno ufficiale è fissato per il 10 gennaio quando i ragazzi di Luca Taverna saranno impegnati sul campo della capolista Daverio. 

Ora la società del presidente Fabio Ferrarini si dedicherà alla grande festa di Natale del PalaDrago (via per Samarate 110) che coinvolgerà tutto il settore giovanile, minibasket compreso. Venerdì 20 dicembre, per i più piccoli l'appuntamento è alle 17.30, mentre le squadre under e i senior si ritroveranno alle 18.45.

IL TABELLINO
Basket Busto Lions-Villaguardia 61-66 (21-17; 31-37; 52-49)
BUSTO: Scordamaglia 8, Redepaolini 9, Lattuada 16, Caggiano 2, Azimonti 2, Intravaia, Vitali 16, Portoni, Merlo 8, Marghella. All. Taverna.

DR4
Tornano al successo i giovani di coach Max Colombo. Dopo essere caduti per la prima volta in stagione a Legnano, i bustocchi (Paiusco D. 19, Paiusco A. 14, Anletti 13, Saulle 10) superano 66-55 il Nelson Somma con la miglior prestazione della stagione per intensità e qualità di gioco.

Giovanni Ferrario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore