/ Eventi

Eventi | 14 dicembre 2024, 10:44

EVENTI DEL WEEKEND. Tutti in moto, sui pattini o a passeggiare. Babbo Natale e bancarelle protagonisti

A Solbiate i mercatini natalizi, concerti a Busto e in Valle e tante altre iniziative per godersi sabato e domenica. Tra aria di feste, buone cause e arte

Babbo Natale in moto (ma anche moto senza Babbo Natale), mercatini a Solbiate, a Busto anche omaggio all'arte con Giorgio Piccaia

Babbo Natale in moto (ma anche moto senza Babbo Natale), mercatini a Solbiate, a Busto anche omaggio all'arte con Giorgio Piccaia

Babbo Natale super protagonista di questo weekend a Busto e in Valle, dai mercatini di Solbiate al giro in modo che parte da Fagnano. Ma ci sarà spazio anche per la musica, natalizia e non solo, il sostegno alla ricerca e ad iniziative che ben si sposano con il Natale perché fatte con il cuore per aiutare buone cause. E poi il sostegno alla ricerca scientifica, la passione per i minerali, premi agli studenti, l'arte. Avete solo da scegliere! 

Sabato 14 dicembre

Roller  Christmas

Gran festival di Natale  a cura di Accademia Bustese pattinaggio Asd Al palaCastiglioni di Busto Arsizio. Ingresso libero dalle 16.30 con un meraviglioso spettacolo.

BA è Natale

  • Via Sant'Antonio torna "Vicolo del Natale" con attività per bambini, laboratorio creativo e canti natalizi 14 dicembre.
  • L'Istituto La Provvidenza alle 15.30 avvia il "Viaggio del Natale", percorso artistico e musicale tra luci e addobbi (LEGGI QUI).
  • Alle ore 21 in basilica San Giovanni concerto “O Magnum Mysterium” del Coro Jubilate 
  • Alle ore 21 nell sala Conferenze del Museo del Tessile Concerto di Natale della Corale Coreana “Immanuel Mission Choir”.

Telethon a Busto 

Il 14 dicembre, dalle 8.30 alle 19, Uildm, Avis e studenti dell’Istituto Gadda Rosselli di Gallarate sono in via Milano con un banchetto Telethon, l'iniziativa nata negli Stati Uniti, diffusa a livello internazionale, nazionale e locale, per raccogliere fondi e sensibilizzare l'opinione pubblica. Info su risultati e importanza della ricerca scientifica nell'ambito, fra l'altro, di malattie neuromuscolari, genetiche e rare. In vendita strenne natalizie, cofanetti colmi di cioccolatini a forma di cuore.

Telethon a Fagnano Olona

Il 14 dicembre, dalle 9, volontari in piazza Alfredo Di Dio per sensibilizzare sull'importanza della ricerca su malattie neuromuscolari, genetiche e rare.  Saranno in vendita scatole decorate, colme di cioccolatini. Vin brulè offerto da Avis nel pomeriggio, asta di oggetti sportivi autografati alle 15.30, concerto in San Gaudenzio con Angel’s Gospel Choir alle 21 (collaborano Avis-Aido, Pro Loco, Comunità pastorale Madonna della Selva, Comune e singoli volontari). La Pro Loco offrirà poi un brindisi al Castello.

Cinquantini con il Motoclub Bustese

14 e 15 dicembre, “Cinquantini... due ruote in libertà” al Museo del Tessile, mostra a fine benefico organizzata dal Motoclub Bustese. Un centinaio di ciclomotori e altri mezzi a due (e anche quattro) ruote saranno in esposizione. 

Villa Comerio

Dal 14 al 17 dicembre, la Comunità Disabili di Villa Comerio sita in Busto Arsizio, in via Palestro 16 , dalle ore 16 alle ore 19  (il giorno 16 dalle ore 15.30) aprirà i suoi cancelli  per dar vita a “BABBO NATALE IN VILLA”. L’iniziativa vedrà partecipi grandi e piccini. Tutti avranno modi di prendere parte alle attività proposte: laboratori creativi, spazi per fotografie e tante altre sorprese. La proposta è gratuita e rivolta a tutti senza limiti di età.

La Valle di Ezechiele

A Busto Arsizio - rioni Sant'Anna e Santi Apostoli - weekend dedicato ai mercatini per sostenere le attività della Valle di Ezechiele.

Spettacolo di Natale a Marnate

L’amministrazione comunale ha deciso di donare ai bambini marnatesi la possibilità di immergersi nelle atmosfere tipicamente natalizie della rappresentazione teatrale “Un regalo magico”; alle 10 di sabato 14 dicembre, dunque, la sala polifunzionale di via San Carlo si trasformerà in un luogo incantato pronto ad ospitare i piccoli marnatesi e le loro famiglie per assistere ad uno spettacolo veramente speciale.

Borse di studio a Olgiate Olona

Alle 15 di sabato 14 dicembre l’amministrazione comunale olgiatese invita tutta la cittadinanza al Teatrino di Villa Gonzaga, dove anche quest’anno saranno consegnate le borse di studio agli alunni meritevoli che lo scorso anno hanno concluso il proprio percorso scolastico conseguendo una votazione d’eccellenza.

Il pomeriggio, inoltre, sarà l’occasione per salutare anche i membri del corpo docenti e del personale scolastico che sono andati in pensione negli scorsi mesi.

Poesie sotto l’albero a Gorla Minore

Alle 16.30 di sabato 14 dicembre l’appuntamento per tutti è all’Auditorium Comunale Peppo Ferri di Gorla Minore, dove, grazie alla partecipazione della scuola di musica “Primo Piano” si svolgerà lo spettacolo “Poesie sotto l’albero”.

Durante il pomeriggio sul palco si alterneranno canti, danza e poesie, che serviranno per raccogliere fondi che saranno devoluto alla cooperativa sociale “Gruppo Amicizia”.

Giorgio Piccaia ricordando papà Matteo

A Palazzo Cicogna si può vedere il progetto artistico di Giorgio Piccaia dedicato alla “sequenza di Fibonacci”, la mostra Natura Est. Doveroso - oltre che artisticamente stimolante - il dialogo, a distanza di poche stanze, con la poetica del padre Matteo. Sabato 14.30 – 18.30. Domenica 15.00 - 18.30 (LEGGI QUI).

L’incanto del Natale a Olgiate Olona

Il Gruppo adolescenti e giovani della Comunità Pastorale di San Gregorio Magno invita tutti gli olgiatesi a partecipare allo spettacolo “L’incanto del Natale”, che sarà portato in scena dai ragazzi del laboratorio teatrale alle 21 di sabato 14 dicembre.

A salire sul palco del teatro Don Pino Ballabio insieme ai giovani attori ci sarà anche un ospite d’eccezione: don Giovanni Calastri che tornerà per fare gli auguri di un sereno Natale a tutta la comunità.

Musical per famiglie a Castellanza

Tra le iniziative organizzate in occasione delle feste dall’amministrazione castellanzese spicca sicuramente il musical per famiglie “Il dono di Gea”, che si sarà portato in scena dal Progetto Fiabaincanto sabato 14 dicembre alle 21 all’interno del Teatro di Via Dante. La rappresentazione sarà l’occasione per tutto il pubblico per riscoprire i doni preziosi della Terra che spesso vengono trascurati o, peggio ancora, danneggiati.

Domenica 15

Mercatini a Solbiate

Il paese del Natale è Solbiate Olona. La scatenata Pro Loco con MastrArtisti, Comune e Comitato Genitori scende in campo dalla sera alla mattina con i mercatini natalizi. Tutti i dettagli QUI.  

Babbo Natale in moto

Vai con "MotoBabbo" a Fagnano, per una buona causa com'è giusto quando si tratta di Babbo Natale. Con Moto Club Fagnanese, Cairatese e di Olgiate Confcommercio e il patrocinio del Comune ci si ritrova alle ore 10.30 in piazza Alfredo Di Dio e alle 11.15 partenza per i paesi della Valle. Panettone e vin brulé a scaldare l'iniziativa.

Ba è Natale in centro

Alle 17 partenza in via Cavallotti, arrivo in via Milano: parata natalizia con Babbo Natale sulla slitta, elfi ballerini e trampolieri, fino alla casetta di Babbo Natale dove i bambini potranno fare una foto con Babbo Natale e consegnare la letterina

alle ore 18.00 Villa Ottolini Tosi Luci di Not(t)e “Dolcissimo Sospiro!”, concerto a cura dell' Associazione Musicale "G. Rossini".

Concertare e Natale

Il centro Concertare invita tutti al nostro concerto di Natatale alle ore 20.30 alla Sala Pro Busto.

Ingresso parroco Borsano

Domenica di doppia festa a Borsano con l'ingresso ufficiale del nuovo parroco don Marco Mauri (LEGGI QUI). Alle 10 il ritrovo alla chiesa di Sant'Antonio, per dirigersi con i Magi appunto alla chiesa parrocchiale: lì alle 10.30 l'accoglienza con i "riti di presa di possesso", alla presenza di monsignor Luca Raimondi. A seguire in sala Betania il pranzo comunitario e nel pomeriggio si gioca. 

 Ambulanti dell'Insubria a Sant'Edoardo

Tornano gli ambulanti dell'Insubria questa volta in viale Alfieri. Domenica la strada centrale di Sant'Edoardo sarà chiusa al traffico per dare spazio alle bancarelle.  

Hobbisti a San Michele 

Ancora bancarelle in piazza San Michele a Busto Arsizio. Davanti alla chiesa oggi di scena il mercatino degli Hobbisti.

Minerali e fossili

Si svolgerà domenica la 42° Giornata Borsa e Scambio Minerali e Fossili nella Sala gemella del Museo del Tessile. L'appuntamento del Gruppo Naturalista Bustese - una borsa scambio - chiama appassionati di ogni età dalle 9 alle 17.30.

Presepe vivente a Gorla Minore

I bimbi del catechismo della comunità pastorale di Gorla Minore e Prospiano daranno vita, domenica 15 dicembre alle 16, ad una speciale rappresentazione della Natività, per ricordare a tutti il vero significato delle feste che stanno arrivando.

L’appuntamento, dunque, è alla chiesa di San Lorenzo, dove sarà messo in scena il Presepe Vivente, che sarà poi seguito da un momento di festa al bar dell’oratorio.

Lancio dei palloncini a Olgiate Olona

Come sempre uno degli appuntamenti tradizionali del Natale olgiatese è quello con il lancio delle letterine organizzato dalle locali sezioni di Avis e Aido; anche quest’anno, dunque, le due associazioni invitano i più piccoli a partecipare al momento di festa, che si svolgerà alle 17 di domenica 15 dicembre all’interno della suggestiva cornice del giardino incantato di Villa Gonzaga.

Ai bambini che parteciperanno saranno consegnati dei palloncini, rigorosamente biodegradabili, a cui attaccare le proprie letterine, che saranno poi liberate nel cielo per raggiungere il Polo Nord; per l’occasione anche Babbo Natale sarà presente, per apporre il proprio sigillo sulle missive.

Presepe vivente a Castellanza

Dopo qualche anno di pausa torna a Castellanza il Presepe Vivente, che sarà portato in scena grazie alla collaborazione tra gli oratori, il Co.Ge.Ma e le associazioni cittadine; domenica 15 dicembre, dunque, a partire dalle 17, tutti i castellanzesi sono invitati all’interno del  Parco della Liuc (ingresso da via Dante Alighieri), dove verranno riproposte alcune delle scene più significative della canonica rappresentazione della Natività.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore