/ Valle Olona

Valle Olona | 13 dicembre 2024, 21:24

Un nuovo veicolo per Auser Insieme: «Noi con voi per fare di più»

È stato consegnato alla presenza dei donatori, dei volontari e dei rappresentanti delle amministrazioni di Castellanza e Olgiate Olona il nuovo mezzo attrezzato per la mobilità di persone con disabilità: permetterà all’associazione castellanzese di aiutare ancora più utenti

«Noi con voi per fare di più». Questo lo slogan che ha accompagnato la cerimonia di consegna di un mezzo attrezzato per la mobilità di persone con disabilità all'Associazione Auser Insieme di Castellanza che si è svolta nel tardo pomeriggio di venerdì 13 dicembre ad Olgiate Olona.

A tagliare ufficialmente il nastro e a ricevere le chiavi del veicolo, subito prima della benedizione del parroco di Olgiate don Giulio Bernardoni, è stata la presidente di Auser Nicoletta Cattaneo, affiancata dal primo cittadino olgiatese e dalla vice sindaco reggente di Castellanza, circondati dai volontari, dai donatori e da alcuni degli utenti che ogni giorno usufruiscono dei servizi offerti dall’associazione castellanzese.

Un momento che ha rappresentato uno dei punti di arrivo del progetto “Noi con voi”, patrocinato dai comuni di Olgiate Olona e Castellanza per promuovere la mobilità e l'inclusività; ad affidare il nuovo veicolo in comodato d’uso alla realtà castellanzese è stata la Global Mobility System, che ancora una volta è riuscita a lavorare insieme alle imprese e alle realtà commerciali del territorio per raggiungere questo importante traguardo.

«Oggi è una bella giornata – ha commentato il sindaco di Olgiate Olona Gianni Montano – perché possiamo finalmente coronare il sogno di avere un mezzo adeguato per poter fornire un servizio che è qualcosa più di un dovere civico, un qualcosa ce noi tutti desideriamo poter dare a chi ha bisogno dal più profondo del cuore.

Da parte nostra non possiamo che ringraziare profondamente gli sponsor, che hanno reso tutto questo possibile; grazie al cielo ci sono ancora tanta solidarietà e spessore umano e la risposta del nostro territorio è stata straordinaria».

Anche la vice sindaco reggente della città di Castellanza ha voluto unirsi ai ringraziamenti ai donatori e a tutte le realtà che hanno lavorato duramente per rendere questo momento possibile: «Senza questa collaborazione tra pubblico e privato si andrebbe poco lontano – ha ricordato Cristina Borroniquando si lavora insieme si riesce a guardare verso il bene comune.

Siamo troppo spesso abituati a guardare al nostro orticello, senza essere mai capaci di andare oltre, convinti che soddisfatti i nostri bisogni siano soddisfatti quelli di tutti; non è così, ed è solo attraverso questa forte alleanza che guarda ai bisogni del territorio che riusciamo a dare un segnale, ricordando a tutti che questo individualismo deve essere superato».

Un segnale che arriva forte e chiaro anche dai volontari di Auser, che ogni anno percorrono letteralmente migliaia di chilometri per supportare chi è in difficoltà: «Quando sono arrivata facevamo all’incirca una decina di servizi al giorno – ha spiegato la presidente Nicoletta Cattaneo – oggi siamo arrivati quasi a quaranta; la necessità sul territorio è veramente grande.

Vi do alcuni dati per farvi capire: nel 2023 abbiamo fatto 4569 servizi percorrendo 60584 km, mentre al 30 settembre di quest’anno siamo già arrivati a 526 per 71639 km; questo fa sì che l’impegno per i volontari sia sempre più grande, ed è per questo che siamo costantemente alla ricerca di nuove persone che decidano di darci qualche ora al giorno del loro tempo».

A chiudere i ringraziamenti a nome di Global Mobility System è stata Simona Paitoni, che ha colto l’occasione per ricordare quanto sia fondamentale il sostegno degli sponsor per poter rispondere ai bisogni del territorio: «La serata di oggi è la celebrazione del grosso lavoro fatto a partire dalla scorsa primavera – ha sottolineato Simona Paitoni – un lavoro fondamentale, perché il numero dei servizi che sono richiesti ogni giorno è orami impressionante.

La necessità è diventata qualcosa veramente importante, e per questo ringrazio anche tutti i volontari per il lavoro che svolgono ogni giorno e chi ha creduto in noi per darci la possibilità di acquistare questo veicolo».

GUARDA IL VIDEO

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore