/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 13 dicembre 2024, 15:58

A Busto Arsizio gli Stati Generali della Cultura: nuovo percorso e sfide per il futuro della città

L'ottava edizione degli Stati Generali della Cultura si apre con il "Rebirth Forum" in collaborazione con la Fondazione Pistoletto

L’assessore alla Cultura e Identità Manuela Maffioli

L’assessore alla Cultura e Identità Manuela Maffioli

Sabato 14 dicembre, nella sala conferenze del Museo del Tessile, è in programma l’ottava edizione degli Stati Generali della Cultura, a cui parteciperanno le associazioni e le realtà cittadine che si dedicano alla promozione della cultura, quest'anno, in edizione speciale "Rebirth Forum", in collaborazione con la Fondazione Pistoletto Città dell'arte.

Dopo i saluti istituzionali, i lavori si apriranno alle ore 9.00 con l’intervento dell’assessore alla Cultura e Identità Manuela Maffioli: nell’ambito della sua relazione l’assessore rivelerà, nel rispetto della formula degli Stati Generali, le tre nuove parole attorno a cui si svilupperà la politica culturale del 2025.

Non mancherà la proiezione di un video realizzato dall’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni dal titolo “Un anno di Cultura” in città.

La seconda parte dei lavori, che prevede l'intervento del vicedirettore del Corriere della Sera, Daniele Manca, sarà aperta a tutti, a partire dalle 11.30. Il giornalista interverrà sul attualissimo tema “Il ritorno della Geopolitica e la scommessa tecnologica dell’Europa”.

«Siamo giunti alla ottava edizione di questa iniziativa che ha lo scopo di valorizzare il grande impegno delle tantissime realtà culturali cittadine che, è sotto gli occhi di tutti, sono tra le artefici del grande cambiamento in atto in città - afferma Maffioli -. È entusiasmante costatare come la voglia di ritrovarsi, confrontarsi, programmare, immaginare non sia diminuita in questi otto anni, anzi sia in costante crescita».

«Sono a grata a tutti loro per l'impegno, la costanza, la passione e la bravura. Così come sono grata alla Fondazione Pistoletto Città dell'arte di aver scelto di far coincidere gli Stati Generali 2024 con il secondo Rebirth Forum di Busto e onorata che la nostra città - al pari di Roma e di molte altre - possa ospitare un percorso così ambizioso. La rivoluzione in atto in città trova in tutto questo un ancoraggio sicuro e stimolante» conclude l’assessore.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore