Valle Olona - 13 dicembre 2024, 10:13

Manutenzione straordinaria del verde pubblico a Castellanza: 200mila euro per potature e interventi sugli alberi

Approvato il progetto dalla Giunta comunale per la stagione invernale 2024/2025, coinvolgendo una trentina di viali e parchi cittadini con potature, abbattimenti e nuovi impianti arborei

Un impegno di spesa di 200mila euro per effettuare la manutenzione straordinaria del verde pubblico per la stagione invernale 2024/2025. È quanto ha deliberato nell’ultima seduta la Giunta comunale di Castellanza. Nella riunione dell'esecutivo è stato approvato il progetto che prevede una serie di interventi sulle alberature presenti in una trentina tra viali e parchi cittadini.

Si va dai parchi Cantoni, dei Platani, del Buon Gesù, di viale Rimembranze, di via Morelli, del PalaBorsani, alle vie Cadorna, Dandolo, Madonnina, Italia, Lombardia, Rimembranze, Tagliamento, Bernocchi, De Amicis, Moncucco, Papa Giovanni XXIII, Sempione, Don Minzoni, Borri, Locatelli, Matteotti, De Gasperi, Turati, Don Testori, Mons. Colombo fino a piazza Castegnate.

Tutti viali e parchi dove sono presenti alberature ad alto fusto in età vegetativa matura che necessitano di interventi di manutenzione straordinaria. Gli interventi – che dovranno terminare entro il mese di marzo 2025 - saranno di potatura di alberi di varie specie e dimensioni quali contenimento, diradamento, innalzamento, formazione, ristrutturazione di abbattimento di alberi di varie specie e dimensioni, eliminazione di ceppaie e messa a dimora di nuovi alberi.

«Prosegue così l’impegno della nostra amministrazione nel prevedere ogni anno una quota di bilancio per la manutenzione straordinaria del verde - dichiara il Vice Sindaco reggente Cristina Borroni -. Il comune di Castellanza ha un enorme patrimonio arboreo che rappresenta una ricchezza che va salvaguardata e ben mantenuta. Gli interventi regolari rappresentano inoltre una garanzia in termini di sicurezza per tutti. Ringrazio tutti i cittadini che hanno contribuito alla definizione degli interventi segnalando agli uffici situazioni da valutare».

c. s.