/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 11 dicembre 2024, 17:58

Progetti di manutenzione, mobilità e cultura al centro della riunione di giunta

Durante la riunione di oggi, la Giunta comunale di Busto ha approvato numerosi progetti di rilevanza per la città, tra cui interventi di manutenzione straordinaria, la creazione di nuovi parcheggi, il potenziamento dei servizi culturali e l’adesione a iniziative di promozione turistica. Inoltre, sono stati stanziati contributi per le bande cittadine e per il Festival del Libro BA Book 2025. Approvato anche un piano triennale di assunzioni per il Comune e il finanziamento per un progetto di mobilità smart

L'ingresso dal cortile interno del Comune di Busto

L'ingresso dal cortile interno del Comune di Busto

Nel corso della riunione di oggi, la Giunta comunale di Busto ha assunto alcune importanti decisioni riguardanti iniziative di interesse sociale ed istituzionale, tra cui interventi di manutenzione straordinaria, la creazione di nuovi parcheggi, il potenziamento dei servizi culturali e l’adesione a iniziative di promozione turistica. Inoltre, sono stati stanziati contributi per le bande cittadine e per il Festival del Libro BA Book 2025. Approvato anche un piano triennale di assunzioni per il Comune e il finanziamento per un progetto di mobilità smart.

PROGETTI DI MANUTENZIONE DI PROPRIETÀ COMUNALI

In particolare, su proposta del sindaco, l'esecutivo cittadino ha approvato alcuni progetti di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di: - interventi di manutenzione straordinaria sulla copertura della Colonia Elioterapica per l’importo totale di 66.200 euro; - interventi per la messa in sicurezza della copertura e della struttura e di tutta l’area relativi all’immobile di via Bellotti Ex Valsecchi” per un totale di 160.500 euro; - interventi di manutenzione straordinaria degli spogliatoi del PalAriosto per un costo totale di 70.500 euro; - interventi di manutenzione straordinaria del sovrappasso di via Monte Grappa e via del Roccolo, per una spesa complessiva di 500.000 euro.

REALIZZAZIONE NUOVA AREA PARCHEGGIO

Su proposta del sindaco, è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico economica per la realizzazione di un nuovo parcheggio nell’area tra via Einaudi e via Giuseppe Lualdi, per un costo di 179.000 euro. La decisione è stata assunta a fronte della considerevole richiesta di posti auto a servizio del centro e delle realtà economiche.

MERCATO PROVVISORIO

Su proposta del sindaco, è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico – economica per la realizzazione dell’impianto elettrico per il mercato che sarà ospitato nello spazio tra le vie Ludovico Muratori, via Cagliari e viale Cadorna durante i lavori di riqualificazione di piazzale Bersaglieri (progetto Fili Urbani). La spesa complessiva è di 100.000 euro.

FINANZIAMENTO PER LA CENTRALE OPERATIVA PER LA GESTIONE DELLA MOBILITA’

Su proposta dell’assessore Sabba, la giunta ha accettato un finanziamento pari ad 1 milione 443mila 250 euro, assegnato da Regione Lombardia in riferimento al Bando “Smart Mobility Data Driven”, per la realizzazione del progetto “SIMBA” – Sistema Integrato per il monitoraggio, la pianificazione e la gestione della Mobilità di Busto Arsizio”, che sarà realizzato nei locali dei Molini Marzoli. Ai fini della realizzazione del progetto sarà costituito un gruppo di lavoro multi settoriale tra le strutture interessate e competenti nei diversi ambiti progettuali previsti, Polizia Locale, Informatica e Opere Pubbliche.

RIQUALIFICAZIONE PARCHEGGIO SAN MICHELE

Su proposta del sindaco, la giunta ha approvato il progetto finalizzato alla riqualificazione del parcheggio San Michele attraverso l’installazione di un sistema “smart parking” per il monitoraggio dei 140 stalli di sosta e del relativo pagamento, e di un sistema di videosorveglianza. Il costo di 99.381,20 euro è finanziato nell’ambito del contributo ottenuto dall’Amministrazione con la partecipazione al Bando “Sviluppo dei Distretti del Commercio 2022-2024”, contributo che, tra le altre iniziative, ha permesso la riqualificazione delle vie Cavallotti, Porta e Bramante.

USO UNITA’ IMMOBILIARI SEQUESTRATE

Su proposta dell’assessore Folegani, la giunta ha approvato di comunicare al Tribunale di Milano l’interesse alla presa in carico delle unità immobiliari sequestrate ubicate in via Leopardi n. 8 (4 unità) e in via Grado n. 4 (1 unità), in comodato d’uso gratuito transitorio, per un anno con possibilità di rinnovo. Le unità immobiliari saranno destinate a finalità istituzionali.

NUOVE PIANTUMAZIONI

Su proposta del sindaco, la giunta ha disposto di realizzare nuove piantumazioni nel quartiere Beata Giuliana, in particolare in Via Meda dove si rilevano numerose fallanze tra i pruni e i biancospini attualmente presenti. Saranno piantati 35 pruni con garanzia di attecchimento per 2 anni dal termine delle operazioni di impianto. Il costo totale è di 22.356 euro.

AGENDA DEL VERDE PULITO 2025

Su proposta del sindaco, la giunta ha deliberato di istituire un programma di iniziative ecologiche, l’“Agenda del verde pulito 2025” che comprenderà le proposte di enti, scuole e associazioni finalizzate alla raccolta dei rifiuti abbandonati nelle aree verdi del territorio comunale e alla sensibilizzazione contro l’abbandono di rifiuti.

Si tratta di iniziative che hanno lo scopo di aumentare la consapevolezza sulla necessità di contribuire a tutelare l’ambiente a cui si auspica un’ampia partecipazione di cittadini. La giunta ha approvato anche l’Avviso pubblico manifestazione di interesse per la partecipazione all’agenda, che sarà pubblicato a breve sul sito istituzionale. Le iniziative inserite nella “Agenda del Verde Pulito” si avvarranno del supporto di Agesp S.p.A. per la fornitura dei sacchi, per il prelievo dei rifiuti raccolti in modo differenziato e il successivo smaltimento.

GIORNATE SPORTIVE STUDENTESCHE

Su proposta dell’assessore Folegani, la giunta ha deliberato di sostenere lo svolgimento delle giornate sportive studentesche proposte dagli istituti comprensivi della città presso gli impianti sportivi del territorio con un contributo totale di 8.615 euro, a copertura delle spese sostenute per il trasporto degli alunni e del servizio della Croce Rossa.

POLITICHE DEL PERSONALE

Su proposta dell’assessore Cislaghi, è stato approvato il Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale 2025/2027 – piano assunzionale 2025. Per quanto riguarda il 2025 è prevista l’assunzione a tempo indeterminato di 1 dirigente tecnico, 15 funzionari, 29 istruttori e 7 operatori esperti; l’assunzione a tempo determinato di 1 funzionario e 4 istruttori; a tempo determinato (con finanziamento PNRR) di 5 funzionari e 5 istruttori, e sempre a tempo determinato (assunzioni finanziate dal PN Inclusione e Lotta alla Povertà 2021-2027) di 8 funzionari nel triennio 25-27.

È stato inoltre approvato l’aggiornamento annuale del piano triennale delle azioni positive per la realizzazione della parità di genere nel lavoro.

CONTRIBUTI ALLE BANDE CITTADINE

Su proposta dell’assessore Maffioli, la giunta ha riconosciuto alle bande cittadine Corpo Musicale Pro Busto, Corpo Musicale La Baldoria, Filarmonica S. Cecilia di Sacconago e Borsound1919 un contributo complessivo di 6.000 euro per l’accompagnamento musicale in occasione di cortei e manifestazioni celebrative e per l'attività didattica gratuita rivolta ai giovani. "Le bande sono un patrimonio prezioso della comunità, detentrici e promotrici di antiche tradizioni musicali, animatrici di occasioni di festa popolari, capaci di coinvolgere tutti e di mantenere il contatto con le nostre radici culturali, concorrendo a valorizzarle e a trasmetterne il valore – afferma l’assessore -. Per questo le sosteniamo con convinzione, oltre che per premiarle del loro costante impegno nelle diverse occasioni cittadine".

ABBONAMENTO MUSEI LOMBARDIA VALLE D’AOSTA

Su proposta dell’assessore Maffioli, la giunta ha deliberato di aderire alla Convenzione triennale “Abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta”, valida dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2027. Aderendo all’Abbonamento Musei, i musei cittadini entrano a far parte di un sistema di valorizzazione a livello regionale e interregionale e fruiscono di un capillare sistema di comunicazione e promozione che si configura come un concreto strumento di supporto alle attività dei musei stessi.

BA BOOK 2025

Su proposta dell’assessore Maffioli, la giunta ha approvato la realizzazione dell’edizione 2025 del Festival del libro e dell’editoria BA Book, che si svolgerà nella settimana dall’11 al 18 maggio, in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca Capitolare di Busto Arsizio OdV e con il coinvolgimento di tutte le librerie del territorio e delle Associazioni "Caffè Letterario" e “Formarti”. Durante la settimana sono previsti incontri con gli autori, laboratori, reading letterari, mostre con la presenza di scrittori di chiara fama. BA Book 2025 si pone come obiettivo quello di potenziare le occasioni di lettura per il pubblico adulto, avvicinare alla lettura i non lettori, allargare la base dei lettori abituali e consolidare le abitudini di lettura, soprattutto nei bambini e ragazzi.

CONCERTO DI CAPODANNO

Su proposta dell’assessore Maffioli, la giunta ha approvato la realizzazione del Concerto di Capodanno della città di Busto Arsizio che si svolgerà il 1 gennaio alle 12.00 al teatro Sociale, a cura dell’Associazione Culturale Musikademia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore