A un terzo del campionato di serie A2 Femminile, la Futura Volley del direttore sportivo Matteo Lucchini si trova in testa alla classifica, un risultato che il diesse biancorosso attribuisce al lavoro collettivo e all’impegno profuso dal gruppo sin dall’inizio della stagione. Nonostante il bel momento, Lucchini sa bene che la strada è ancora lunga e che ci saranno sfide sempre più difficili da affrontare.
«Stiamo raccogliendo i frutti del lavoro fatto insieme fin dall’inizio di agosto, ma il percorso è ancora lungo», ha dichiarato il ds, lunedì sera, al termine della partita vittoriosa su Cremona. Match che è valso alle cocche di Busto Arsizio il primato in classifica nel girone B di serie A2. «È bello essere lì sopra, ma vogliamo continuare a restarci e lavoreremo per questo. Le partite diventeranno sempre più toste, soprattutto perché ne abbiamo tante ravvicinate».
Lucchini ha evidenziato come la squadra sia cresciuta molto, non solo dal punto di vista tecnico. «La squadra è sicuramente cresciuta in mentalità. Ha conosciuto i propri limiti e sopra questi limiti sta costruendo i propri successi e la propria forza, poggiandosi sulle qualità di questo gruppo. Siamo sempre sul pezzo e non caliamo mai di intensità, e questa è certamente una forza».
Un aspetto che il direttore sportivo riconosce con grande orgoglio è il lavoro dello staff tecnico capitanato da Alessandro Beltrami, che ha contribuito a questa crescita. «Faccio i complimenti a tutto lo staff, sta lavorando molto bene. Ogni singolo membro ha messo il suo impegno per arrivare a questo punto».
Sul suo ritorno in panchina nelle vesti di “semplice aiutante e consigliere” (LEGGI QUI), Lucchini ha spiegato di aver modificato il suo approccio. Infatti, ha deciso di adottare un ruolo più disteso e di dare una mano alla squadra in modo diverso. «Lo faccio dalla partita di Olbia, ma in una veste diversa. Ho lasciato da parte le mie caratteristiche da allenatore focoso e penso invece di essere d’aiuto alla squadra con un sorriso, una pacca sulla spalla o anche con un consiglio, se necessario. Mi limito a fare l’aiuto in campo, ma mi piace sempre star seduto lì, a fianco della squadra. Poi, abbiamo sempre vinto, quindi continuiamo così». Con una mentalità forte e un gruppo coeso, la Futura Volley continua a guardare avanti, consapevole che il campionato è lungo, ma determinata a restare in cima.
GUARDA IL VIDEO