Volley - 09 dicembre 2024, 21:20

FOTO E VIDEO. Futura Volley, lunedì sera da oscar: settima vittoria consecutiva e vetta del girone B

Con il successo per 3-0 contro l'Esperia Cremona, la Futura Volley si conferma protagonista del campionato di serie A2 femminile, affrontando ora un impegnativo tour de force da qui al 26 dicembre

Settima vittoria di fila per la Futura Busto che festeggia anche il primato in classifica (foto in gallery di Loris Marini per Lega Volley Femminile)

Settebello Futura Volley. E salutate la capolista. Le cocche di Busto proseguono il loro momento d'oro in campionato, conquistando la settima vittoria consecutiva contro l'Esperia Cremona (3-0), oltre che la vetta del girone B di serie A2 femminile. Un risultato che dimostra la determinazione e il grande lavoro svolto dalla squadra biancorossa, che sta vivendo un momento di forma straordinario da un mese e mezzo a questa parte. La vittoria ottenuta nella serata di lunedì al Pala Borsani di Castellanza è ancora più dolce, in quanto ha cancellato la brutta sconfitta subita all’andata contro lo stesso avversario, portando un’iniezione di fiducia ulteriore in vista delle prossime sfide.

Le ragazze allenate da Beltrami hanno dato una prova di grande carattere e maturità, facendo vedere sul campo tutto il loro potenziale. A partire dalla coppia delle meraviglie “Ely e Ali”, al secolo Zanette (mvp) ed Enneking, passando per la regia lucida e produttiva (anche 6 punti) di Monza, il gran lavoro in seconda linea di Cecchetto, per arrivare alla solidità di una coppia di centrali deluxe come Rebora e Kone. Un risultato che non solo regala una posizione di prestigio, ma aumenta la consapevolezza di essere tra le protagoniste del campionato. Ora, però, l'attenzione deve essere rivolta verso il futuro, che si preannuncia particolarmente impegnativo.

In queste tre settimane che precedono le feste natalizie, infatti, il calendario riserva un vero e proprio tour de force per la formazione bustese. Dal 15 al 26 dicembre, la Futura affronterà ben quattro partite ravvicinate. La prima sarà in trasferta a Concorezzo, seguita dalla sfida casalinga in Coppa Italia contro Macerata. A completare il fitto programma, le cocche dovranno poi vedersela con l'avversaria diretta Trentino (a casa loro) e Olbia nel giorno di Santo Stefano, tra le mura amiche del Pala Borsani.

Un periodo cruciale, dunque, che metterà alla prova la resistenza fisica e mentale di Rebora e compagne. Ma con la grinta e la crescita – sotto ogni aspetto - che sta caratterizzando questa fase di stagione, la Futura sembra pronta a lanciarsi in queste partite con l’obiettivo di consolidare il primato e continuare a stupire. Il sogno di un'altra annata da protagoniste è più vivo che mai, e le cocche di Beltrami sono determinate a rendere queste settimane di dicembre decisive per la loro corsa verso il vertice della regular season, in vista della Pool Promozione.

VIDEO

LA PARTITA

Primo set
“6+1” senza sorprese quello scelto da coach Beltrami, che si affida a Zanette in diagonale con Monza, Rebora e Kone al centro, Enneking e Orlandi schiacciatrici e Cecchetto libero. L’avvio è subito da fuochi d’artificio, con scambi lunghi e tanto equilibrio; Busto Arsizio fatica a mettere palla a terra con Cremona che tocca tanto a muro e difende tutto. Il time-out chiamato presto da coach Beltrami riordina però le idee in casa biancorossa e il gioco si fa più fluido ed efficace. Un ace millimetrico di Zanette vale il primo doppio vantaggio interno (15-13), due errori delle ospiti dilatano il gap (18-14) mentre un gran “chiodo” ancora dell’opposta col numero nove lancia definitivamente la Futura (21-16) verso l’1-0.
Parziali: 4-6, 9-9, 15-13, 18-14, 21-16, 25-20.
Zanette 6, Enneking 4; Taborelli 8, Munarini 3.

Secondo set
Rebora e compagne mettono con decisione il piede sull’acceleratore e le mani in maniera ottima a muro (saranno 6 nel solo secondo set). I tre “block” nel giro di pochi scambi piazzati da Enneking, Zanette e Kone spingono subito avanti le padrone di casa (7-2) ma Cremona trova energia dalla panchina (dentro Felappi e Zorzetto) e aggancia la parità a quota 9. Ci pensa però Enneking a prendere per mano Busto Arsizio e a rimetterla sulla retta via con una serie incredibile di colpi (13-11). L’Esperia prova a non perdere di vista le cocche (18-16) ma è l’altro martello biancorosso, Zanette, a picchiare con grande continuità (20-18). Il muro di Rebora regala il prezioso +3 (22-19), un delizioso tocco di Monza respinge la rimonta ospite (24-22) e tocca poi a Zanette oscurare Arciprete col muro del 25-22.
Parziali: 7-2, 9-9, 13-11, 18-16, 20-18, 22-19, 25-22.
Zanette 9, Enneking 6; Munarini 6, Arciprete, Bondarenko 3.

Terzo set
Non cambia il copione nella terza frazione, che vede le cocche sempre in gas e concentrate. È una Zanette in formato macchina da guerra a prendersi la scena, con la Futura a goderne i frutti (7-4). L’Esperia risale sul 7 pari ma nulla può sulla veemente sgasata bustocca (quattro punti in fila) propiziata, ancora una volta, dall’opposta veneta. La Futura si diverte e diverte il pubblico del Pala Borsani con un gioco efficace e spettacolare, che frutta l’ulteriore allungo sul 17-9. Il match però non è chiuso perché le ospiti sono dure a morire e ritrovano la parità a quota 22. Busto Arsizio si affida ancora al fondamentale migliore della serata, e con la doppietta a muro di Monza e Landucci fa esplodere la festa.
Parziali: 7-4, 7-7, 11-7, 17-9, 22-22, 25-23.
Zanette 8, Orlandi 4; Taborelli 7, Bondarenko 4.

IL TABELLINO

Futura Volley Busto-Esperia Cremona 3-0 (25-20, 25-22, 25-23)

Futura: Zakoscielna ne, Orlandi 8, Del Freo ne, Spiriti ne, Monza 6, Cecchetto (L), Osana ne (L2), Enneking 11, Zanette 23, Brandi ne, Landucci 2, Kone 5, Rebora 6, Baratella. All.: Beltrami. 2°: Cozzi. Battute errate 8, vincenti 3. Muri: 15. Attacco 41%, errori 5. Ricezione positiva 45%, errori 3.

Cremona: Turlà 2, Taborelli 15, Munarini 11, Modesti 6, Arciprete 4, Bondarenko 8, Parlangeli (L), Zuliani 2, Felappi 2, Zorzetto, Marchesini 1. Ne: Bellia, Maiezza, Foina. All. Zanelli. Battute errate 7, vincenti 3. Muri 7.

Spettatori 390. MVP: Elisa Zanette.

VIDEO

LE PAROLE DOPO IL MATCH

Sofia Monza: «Abbiamo fatto una gran bella partita. I primi due set sono stati combattuti ma eravamo sul pezzo sempre. Nell’ultimo il filotto di Taborelli ha interrotto il nostro dominio ma sono contenta perché siamo riuscite a chiuderla. Siamo primi in classifica, non ci montiamo la testa ma vuol dire che stiamo facendo un bel lavoro. Tenevamo tanto a questa gara, ricordando cosa era successo all’andata; volevamo rifarci e sono molto felice per il risultato. Continuiamo così pensando partita dopo partita».

Alessandro Beltrami: «Abbiamo evitato di affrontare l’argomento della partita di andata anche se poi rimane dentro. Oggi, anche nei momenti complicati, ci siamo tenuti stretta l’identità che abbiamo costruito. Siamo stati bravi a creare le situazioni giuste riuscendo a rimanere avanti. Bella la classifica ma il percorso è lungo e serve fare più punti possibili. La cosa più bella che vedo è la serenità e lo stare sempre sul pezzo, come nel terzo set quando ci hanno recuperato. Tutto ciò viene dai risultati ma anche dalla sincronia di lettura della situazione da parte di tutte».

NEXT STOP
Domenica prossima, 15 dicembre, Busto Arsizio dovrà affrontare la prima di due trasferte consecutive. Poca la distanza da percorrere in questa occasione per Rebora e compagne, che saranno di scena al Palazzetto dello Sport di Concorezzo, casa della Imd di coach Delmati.

RISULTATI 1^ GIORNATA RITORNO (A2/F – GIRONE B – REGULAR SEASON)

Hermaea Olbia-Imd Concorezzo 3-1, Itas Trentino-Trasporti Bressan Offanengo 3-2, Tecnoteam Albese-Abruzzo Volley 3-1, Altafratte Padova-Narconon Melendugno 3-2, Futura Volley Giovani-Esperia Cremona 3-0.

CLASSIFICA
Futura Volley Giovani 24; Itas Trentino 23; Trasporti Bressan Offanengo 18; Hermaea Olbia 17; Altafratte Padova 16; Esperia Cremona 15; Narconon Melendugno 15; Tecnoteam Albese 12; Imd Concorezzo 8; Abruzzo Volley 2.

Alessio Murace