Busto Arsizio - 09 dicembre 2024, 21:02

Giù la sbarra al cimitero di Busto (ma non è un vandalo)

Un'automobilista ha centrato la colonna, 3mila euro di danni. E intanto scoppia il problema furti anche a Borsano. L'assessore: «Cercheremo di implementare la videosorveglianza»

foto d'archivio

Un avvio difficile per l'accesso controllato delle auto al cimitero di Busto Arsizio. Nei giorni scorsi, infatti, è stata abbattuta la colonna portasbarra. Si è pensato a un vandalismo, ma poi le telecamere (che hanno confermato, se necessario, la loro utilità) hanno fatto scoprire che si trattava di un incidente: una donna, alla guida di un'auto, l'aveva centrata in pieno per sbaglio.

Ci sono 3mila euro di danni, ma questo è il meno perché ci penserà l'assicurazione. È che bisognerà eseguire i lavori di riparazione, il che richiederà il suo tempo. 

Intanto però risuona un altro allarme. Oltre a Sacconago (LEGGI QUI), in queste ore si leva una voce addolorata e arrabbiata per i furti nel cimitero di Borsano. In questo periodo natalizio, i gesti d'affetto verso i propri cari si manifestano anche con addobbi natalizi. Anche sui social si è levato il grido di dolore perché ne sono spariti, ad esempio degli angioletti.

L'assessore Mario Cislaghi conferma che il problema è ben presente e l'amministrazione è al lavoro per trovare una soluzione. A Sacconago il problema è la facilità con cui si possono superare i muri di cinta, «ma troveremo una soluzione - osserva - e per Borsano, cercheremo nelle pieghe del bilancio per portare la videosorveglianza».

Ma. Lu.