Busto Arsizio - 08 dicembre 2024, 18:18

Festa della Madonna in Prato, 400 palloncini verso il cielo con i desideri dei più piccoli

VIDEO. A San Michele una giornata pensata per tutti. Cioccolata e Babbo Natale per i bimbi, mercatino natalizio e, per la prima volta a Busto, la boutique a cielo aperto degli Ambulanti di Forte dei Marmi per i “grandi”. Non potevano mancare i “cupeti”

Circa quattrocento palloncini liberati verso il cielo dai bambini che anche quest’anno hanno preso parte alla festa della Madonna in Prato organizzata nel giorno dell’Immacolata dalla parrocchia di San Michele e dall’associazione Piccole Mani, col patrocinio dell’amministrazione comunale di Busto e il contributo del Comitato commercianti del centro cittadino.
Una giornata di festa per tutti: i “grandi” hanno potuto apprezzare l’offerta del Consorzio degli Ambulanti di Forte dei Marmi, mentre i più piccoli hanno accolto Babbo Natale.

«Una festa di grande identità»

«È una gioia patrocinare questa festa di grande identità – ha sottolineato Sarah Leoni, presidente del Comitato commercianti del centro, originaria del quartiere –. Vedere i palloncini con i desideri dei bambini volare verso il cielo ci ripagata di tanta fatica. Grazie alla parrocchia e alle persone che si sono spese per realizzare questo bellissimo momento di condivisione».

Il sindaco Emanuele Antonelli ha chiesto un grande applauso proprio per chi è stato artefice del risultato, a partire da Claudia Silvestri dell’associazione Piccole Mani, attiva all’interno della scuola materna parrocchiale, e per tutti i volontari. «Sono contento che l’iniziativa sia decollata e che ogni anno diventi più bella. Tanti cari auguri, abbiamo bisogno di serenità», ha detto il primo cittadino, affiancato dagli assessori Chiara Colombo e Manuela Maffioli e dai consiglieri comunali Paolo Geminiani e Simone Orsi.

Il prevosto di San Michele, don Giorgio Fantoni, ha impartito dalla chiesetta di Madonna in Prato la benedizione rivolta a «propositi e desideri» che i più piccoli in particolare portano nel cuore, invitando anche a pregare per la pace nel mondo.

Poi, il lancio dei palloncini colorati – e biodegradabili – accompagnati da una letterina con un pensiero o un augurio. I bimbi hanno quindi gustato una cioccolata calda prima dell’arrivo di Babbo Natale a bordo della sua slitta.
Non potevano mancare i “cupeti”, i dolci tipici della giornata, realizzati quest’anno dalla pasticceria Baroffio.

La prima degli Ambulanti di Forte dei Marmi

Per tutta la giornata è stato allestito in piazza San Michele un mercatino natalizio; presenti anche i gazebo della parrocchia, il cui ricavato andrà a sostenere le iniziative caritative di Avvento.

Piazza Manzoni e via Quintino Sella hanno invece ospitato la boutique a cielo aperto degli Ambulanti di Forte dei Marmi, con una cinquantina di aziende. «È la nostra prima volta a Busto – ha spiegato il presidente del Consorzio, Andrea Ceccarelli –. Il clima della giornata non favorisce il passeggio e la data è difficile, ma la gente c’è. Ogni anno partecipiamo a cento manifestazioni in tutta Italia e, nonostante il momento difficilissimo per questo tipo di commercio, per via dei centri commerciali e delle vendite online, richiamiamo oltre un milione e mezzo di persone. La cosa che ci rende più orgogliosi è che, quando ci ripresentiamo dove siamo già stati, le persone tornano perché hanno apprezzato la nostra qualità». L’auspicio è che possa accadere anche a Busto.

Riccardo Canetta