Meteo e ambiente - 07 dicembre 2024, 08:15

Risveglio sotto zero a Varese. Il Centro Geofisico Prealpino: «Nevicate in serata e nella notte fino a circa 1000 metri e localmente a quote più basse»

Calano le temperature sul Varesotto. La minima registrata dalla centralina di Villa Baragiola ha fatto segnare -0,9 gradi alle 7.40 di stamani. Le previsioni per le prossime ore annunciano un peggioramento: «Veloce aumento della copertura nuvolosa. Domenica ancora precipitazioni»

Risveglio sotto zero quello di oggi, sabato 7 dicembre, a Varese. La temperatura minima registrata infatti dalla centralina del Centro Geofisico Prealpino di Villa Baragiola ha fatto segnare -0,9 gradi alle 7.40 di stamani.

Un segno di come le temperature si stiano abbassando: dal tardo pomeriggio infatti è prevista l’irruzione di una “goccia fredda” con nubi e qualche precipitazioni che a quote collinari potrebbe essere anche nevosa.

Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino annunciano infatti per oggi «gelate all’alba. Soleggiato al mattino, poi veloce aumento della copertura nuvolosa. Nevicate in serata e nella notte in montagna fino a circa 1000 metri localmente a quote più basse».

Per domani, giornata di domenica, tempo «nuvoloso con precipitazioni al mattino e nuovamente in serata. Neve portata dal vento sulle creste confinali e localmente fino a 800-1000 metri. Nevischio anche sulle pianure del Piemonte. Temperature in lieve aumento» spiegano i previsori varesini.

Da lunedì il tempo migliorerà e tornerà il sole: il Centro Geofisico infatti prevede «nuvoloso sulla fascia alpina con neve portata dal vento sulle creste confinali. Soleggiato con favonio in esaurimento sul resto della ragione. Temperature senza variazioni».