Busto Arsizio - 07 dicembre 2024, 09:55

"A péé in brüghea", domani la 53esima edizione

L’Atletica San Marco ripropone l’appuntamento “a passo libero”, un classico del panorama podistico locale e non solo. Tre i percorsi possibili, da 5, 10 e 14 chilometri. Torna anche il memorial “Fiorangela Colombo”. Il presidente dell’associazione Marco Clivio: «In questa manifestazione, fra le più longeve di questo tipo in Lombardia, ci sono un po’ le nostre radici»

Un appuntamento tradizionale, quasi identitario per l’Atletica San Marco, società organizzatrice, e apprezzato dai podisti del territorio: domenica 8 dicembre torna “A péé in brüghea”, edizione numero 53. Formula confermata per l’evento “ludico motorio”, con possibilità di partecipazione sui 5, 10 o 14 chilometri. L’iniziativa, patrocinata dal Comune, è, fra l’altro, omologata Fiasp – Federazione Italiana Amatori Sport per Tutti ed è valida per l’assegnazione dei timbri I.V.V. – Concorso “Piede alato” (locandina completa in fondo).

Punto di ritrovo (dalle 8.15), partenza (libera, dalle 8.30) e arrivo in via Favana 30, a Madonna Regina. La conclusione è prevista entro le 12.30 o comunque con il passaggio al traguardo dell’ultimo concorrente. Previsti punti di ristoro e controllo. Le iscrizioni dei singoli avvengono direttamente in loco prima del via e fino alle 9.30, al costo di 3,5 o 4 euro a seconda che si sia o meno soci Fiasp (la chiusura delle iscrizioni per gruppi era fissata venerdì 6 dicembre). Il memorial Fiorangela Colombo, colonna dell’Atletica San Marco, andrà al gruppo più numeroso.

«“A péé in brüghea” – commenta Marco Clivio, presidente dell’Atletica - è, tra quelle di questo tipo, una delle manifestazioni più longeve in Lombardia. Inoltre, partenza e arrivo sono nelle vicinanze della nostra “casa”, mentre i percorsi, ovviamente, si snodano in zone facilmente raggiungibili da lì. Insomma, ci legano in modo particolare a questa iniziativa motivi sostanziali e di contesto, il memorial dedicato alla nostra segretaria, Fiorangela Colombo, negli ultimi anni ne ha aggiunto uno importante. Per tutti “A péé in brüghea” è un’occasione per attraversare campagne e boschi, soprattutto con i percorsi da 10 e 14 chilometri. Anche per questo, credo, registriamo una buona partecipazione, nonostante le flessioni che certe iniziative hanno registrato dal periodo Covid in poi».

S.T.