/ Territorio

Territorio | 06 dicembre 2024, 19:56

Cresce la Cer dei Laghi. Eletto il consiglio direttivo

Assemblea con i primi 54 soci. Il consiglio sarà affiancato dal comitato tecnico-scientifico

Cresce la Cer dei Laghi. Eletto il consiglio direttivo

La Cer dei Laghi cresce. Dopo la costituzione di fine luglio e l’adesione di alcuni Comuni (Travedona-Monate, Angera, Ranco, Taino, Cadrezzate con Osmate sono già soci, mentre Brebbia e Comabbio stanno per diventarlo), negli ultimi due mesi sono state realizzate sette serate nei comuni dell’area della comunità energetica rinnovabile.

La Cer dei Laghi sta avendo molte richieste di adesione anche da privati cittadini e qualche impresa del territorio e ieri ha anche compiuto un importante passo in avanti. Infatti, presso la sede comunale di Travedona-Monate, i primi 54 soci riuniti in assemblea hanno eletto il consiglio direttivo, che risulta così composto: Angelo Fiombo (presidente), Renato Aldeni (vicepresidente), Luca Baranzini (tesoriere), Alessandro Annunziato, Marco Bini, Marco Leonardi, Milo Manica.

Il consiglio direttivo sarà affiancato da un altro importante organo sociale, il comitato tecnico-scientifico (Cts), composto da: Maurizio Barbiere, Salvatore Cavallo, Fulvio Fagiani, Giacomo Grassi, Roberto Gregori. Al Cts partecipano di diritto anche presidente e vicepresidente del consiglio direttivo.

L’assemblea è stata occasione per specificare ai soci alcuni dettagli relativi all’iscrizione al Gse e alcune prospettive di finanziamento al 40% sui nuovi impianti. Ora i passi da compiere saranno quelli della promozione ulteriore presso la cittadinanza e la calibrazione del regolamento che disciplina la suddivisione degli incentivi.

Da parte dei promotori, un ringraziamento speciale all’Associazione Nazionale Piccoli Comuni Italiani (Anpci) che ha seguito la costituzione e sta affiancando il consiglio direttivo nella gestione amministrativa delle pratiche. «A detta di Anpci, che segue 88 Cer costituite e 190 in fase di avvio, quella dei Laghi risulta una delle comunità energetiche più avanzate in termini di organizzazione e partecipazione – il commento – Questo ci rende orgogliosi e ripaga il grande lavoro che abbiamo iniziato in questi mesi».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore