Eventi - 06 dicembre 2024, 20:05

EVENTI DEL WEEKEND. Esplosione di luci, dolci, palloncini e presepi a Busto e in Valle. Si corre con Babbo Natale e non solo

Il weekend dell'Immacolata offre un programma ricchissimo nel Bustese. Quasi tutti gli appuntamenti con veste natalizia, ma ci saranno anche libri, corsa podistica e fumetti

È fortissimamente Natale a Busto Arsizio e in Valle Olona. Luci, iniziative tradizionali (i Cupeti dolci grandi protagonisti della festa dell'Immacolata), tanta musica e anche quando si corre... lo si fa con un tocco natalizio. Senza dimenticare però altri eventi come il festival del fumetto in città e l'ingresso del nuovo parroco dei Santi Apostoli.

7 DICEMBRE 

"BALLOON - Festival del fumetto di Busto Arsizio" prima giornata

Torna l’appuntamento con il fumetto e con i suoi autori a Busto Arsizio, il 7 e 8 dicembre, in due location. Primo giorno in biblioteca comunale, con una mostra a tema natalizio (inaugurazione alle 16) e la premiazione, alle 17, del Comics Contest, il concorso organizzato dallo studio legale A&A “Oltre i confini del sogno: 100 anni di Surrealismo tra fantasia e realtà”. Al festival intervengono autori di alcune tra le produzioni di maggior successo a livello nazionale (Dylan Dog, Diabolik, Topolino, Tex, Zagor... l'elenco QUI). Il festival procede, l'8 dicembre, a Villa Tovaglieri.

Natale a Olgiate

La giornata di sabato 7 dicembre inizierà alle 10 con l’appuntamento “Natale in Biblioteca”, quando verrà inaugurato l’albero decorato dai bambini delle scuole olgiatesi e dai cittadini; la mattinata proseguirà poi con una serie di laboratori creativi per i più piccoli, letture sotto l’albero e tè e cioccolata calda per tutti.

Alle 17, poi, Babbo Natale arriverà cavalcando la sua scintillante moto per accendere le 200 mila lucine posizionate nel cortile del comune dai volontari della Pro Loco e distribuire dolci e caramelle ai bambini; per chi lo desidera ci sarà anche la possibilità di posare con lui per una foto ricordo.

La Pro Loco scalderà la serata con tè e cioccolata calda, mentre per i più grandi ci sarà il vin brulè del gruppo Alpini Olgiate Olona.

La serata, invece, si aprirà con un omaggio a una delle più classiche commedie delle feste: Natale in casa Cupiello, portata sul palco del Teatro Don Pino Ballabio alle 20.45 dalla Compagnia Teatrale Kicecè.

Mentre alle 21, all’interno della chiesa dei Santi Innocenti, gli amanti della musica potranno godere del Concerto dell’Immacolata intitolato “Suoni di guerra, armonie di pace”, organizzato dal comune in collaborazione con l’Associazione Amici dei Rusconi APS.

Mostra presepi a Marnate

Nella giornata di sabato 7 dicembre l’amministrazione marnatese, per dare il via alle feste, ha organizzato un fitto programma di eventi, che inizieranno con lo spettacolo “Natale nel bosco dl 1.000 alberi” che si svolgerà alle 16 all’interno della palestra dell’oratorio San Luigi.

Alle 18, invece, l’appuntamento è in piazza Sant’Ilario dove sarà presentata alla cittadinanza la Natività realizzata dai piccoli alunni della scuola dell’infanzia San Luigi, per poi proseguire, alle 18.15 con l’accensione delle luci natalizie in paese.

L’ultimo appuntamento in calendario sarà quello con il corteo che, alle 19.30 da piazza Sant’Ilario si sposterà, accompagnato dal corpo musicale cittadino, verso il Santuario di Piazza IV Novembre, dove sarà inaugurata la 23 edizione della Mostra Presepi.

Libro a Fagnano

Sabato 7 dicembre alle ore 21 Stefania Pieretti presenta il suo libro "Il sorriso di una lacrima" nella biblioteca in piazza Matteotti. Presenta Antonio Vaccaro, presidente del Circolo culturale L'Alba, coordina Fausto Bossi.

Concerto natalizio a Castellanza

Sarà una serata per rendere omaggio alla radio e rievocare tutti i ricordi ad essa legati quella che il Corpo musicale Santa Cecilia di Castellanza proporrà sabato 7 dicembre in occasione del tradizionale concerto di Natale.

L’appuntamento per tutta la cittadinanza, dunque, è per le 21 al Teatro di Via Dante, dove i musicisti porteranno in scena lo spettacolo “In sintonia”.

8 DICEMBRE

BUSTO

A pèè in brüghea - Manifestazione ludico podistica

Partenza tra le 8.30 e le 9.30, arrivo previsto entro le 12.30, o comunque col taglio del traguardo da parte dell'ultimo concorrente, per l'appuntamento ludico podistico organizzato dall'Atletica San Marco, 53esima edizione (la sesta in cui viene assegnato il memorial Fiorangela Colombo al gruppo più numeroso). Alla manifestazione, tra le più longeve sul territorio e omologata come internazionale da Fiasp, i singoli partecipanti possono iscriversi direttamente prima del via (per i gruppi le iscrizioni si sono chiuse venerdì 6 dicembre). Ritrovo, partenza e arrivo in via Favana 30, rione di Madonna Regina. Tre le distanze: 5, 10 e 14 chilometri.

Inaugurazione presepi

Alle ore 12 nel battistero della basilica di San Giovanni si apre la mostra legata al concorso dei presepi, promosso dal Lions club Busto Arsizio Europa Cisalpino con il patrocinio del Comune di Busto. Il concorso è alla trentaduesima edizione e i presepi saranno esposti fino al 6 gennaio. La premiazione è prevista domenica 19 gennaio alle ore 14.30 al cinema teatro Fratello Sole. 

Sempre in mattinata, al termine della messa, verrà inaugurato anche il presepe degli Amici di San Giuseppe nel Parco per la Vita di viale Stelvio.

Festa a Madonna in Prato

È una delle feste più amate a Busto, attorno alla Madonna in Prato bancarelle, riti e i Cupeti. Il momento culminante della festa si terrà nel pomeriggio, alle ore 15:30, con il tradizionale lancio dei palloncini colorati sul sagrato. Dopo un breve momento di preghiera e la benedizione delle statuette di Gesù Bambino, i bambini potranno liberare i loro palloncini, accompagnati da un pensiero o un augurio. A seguire, verso le 16:30, è previsto l’arrivo di Babbo Natale, che con il suo carico di sorrisi e sorprese renderà ancora più magica l'atmosfera natalizia in Piazza San Michele (TUTTO IL PROGRAMMA QUI). 

Concerto in Santa Maria

I Mandolinisti terranno il tradizionale Concerto dell’Immacolata, in programma domenica 8 dicembre alle ore 17.30 nella splendida cornice del Santuario di Santa Maria di Piazza e nella magica atmosfera del Natale (LEGGI QUI)

"BALLOON - Festival del fumetto di Busto Arsizio" seconda giornata

Prosegue l'iniziativa organizzata da Comune e associazione Creative Comics con Fumettolandia, Comics Addiction e La Gilda. A villa Tovaglieri, dalle 10 alle 18, autori a disposizione del pubblico (l'elenco QUI) e stand delle tre fumetterie di Busto Arsizio. Alle 11 Intervista a Giampiero Casertano (Dylan Dog e molto altro), alle 14 intervista a Pasquale Del Vecchio (autore di riferimento, fra l'altro, per Tex). Alle 16 laboratorio Disney di Natale con Davide Cesarello per bambini 7-12 anni  (prenotazione obbligatoria laboratorioballoon.eventbrite.it). Con Apericomics, possibilità di acquistare un coupon per un aperitivo e un disegno sketch live a opera di uno dei disegnatori presenti.

Natale a Fagnano

La Pro Loco con il patrocinio del Comune alle 16 dà appuntamento al Castello per la consueta benedizione del presepe. Al che scatteranno le luci del castello e le note si diffonderanno. Dopo questa magia, un'altra: alle 17 si accenderanno le luminarie dell'Associazione Negozianti Fagnanesi (LEGGI QUI). Inoltre, la comunità pastorale della Madonna della Selva ricorda che verranno accesi gli alberi sabato 7 dicembre, dopo le messe vigiliari in San Giovanni Battista delle 17, a Santa Maria Assunta delle 17.30 e in San Gaudenzio delle 18.30.

Aido e le cornamuse

Domenica 8 dicembre un suggestivo concerto è offerto da Aido Busto con il patrocinio del Comune. Con "Rowan Tree" l'atmosfera di Natale è garantita attraverso il suono delle cornamuse dalle ore 19 alle 20 a Villa Tosi.

Camminata dei Babbi Natale a Castellanza

Grazie alla collaborazione tra il Gruppo Giovani Castellanzesi e l’amministrazione comunale, a partire dalle 9 di domenica 8 dicembre la zona adiacente a al municipio si trasformerà in un vero e proprio mercatino di Natale, con bancarelle, animazioni e gonfiabili per i più piccoli e tante gustose specialità.

Imperdibile, poi, l’appuntamento alle 15.30 con la “Camminata dei Babbi Natale”, che coloreranno le vie cittadine diffondendo con la loro allegria lo spirito delle feste.

Omaggio all’Immacolata a Marnate

Domenica 8 dicembre sarà una giornata ricca di eventi per la comunità marnatese, che, sin dalla prima mattinata, potranno ammirare i bellissimi oggetti esposti sui banchi del mercatino natalizio organizzato dal gruppo “Le Fatine”, che animerà piazza Sant’Ilario dalle 8.30 alle 12.30.

Alle 11, invece, la comunità è invitata in piazza Paolo VI a Nizzolina, da dove alle 11.30 si raggiungerà insieme il San Seba per dare ufficialmente il via al “Natale a Nizzolina”.

A concludere la giornata, come da tradizione, sarà l’associazione musicale Pentagramma, con il suo “Omaggio all’Immacolata”, che vedrà esibirsi, a partire dalle 21, l’Orchestra dell'Accademia e il Coro Sinfonico Amadeus nella suggestiva cornice della chiesa di Santa Maria Nascente.

Mercatini di Natale a Olgiate

Anche quest’anno, domenica 8 dicembre dalle 10 alle 19 nel cortile interno di Villa Gonzaga, la Pro Loco olgiatese ha voluto riproporre l’appuntamento con la magia dei mercatini di Natale, portando per un giorno in paese l’atmosfera tipica dei più celebri mercati festivi d’oltralpe.

Creazioni artigianali, squisite specialità gastronomiche e idee regalo originali attendono tutti coloro che vorranno trascorre la giornata curiosando tra le bancarelle, riscaldandosi grazie al vin brulè del Gruppo Alpini di Olgiate Olona.

I novantenni di Gorla Maggiore

Il giorno dell'Immacolata, come tradizione a Gorla Maggiore, la messa è dedicata ai novantenni del paese. Il rito verrà celebrato alle ore 11 da monsignor Francesco Cavina.

Magico Natale a Gorla Minore

Per festeggiare degnamente la data in cui, tradizionalmente, ha inizio il periodo natalizio, l’amministrazione di Gorla Minore ha voluto organizzare, per domenica 8 dicembre, una giornata di festa al parco di Villa Durini.

Dalle 10 alle 21, quindi, lo spazio verde situato nel cuore del paese ospiterà numerosi eventi, a partire dal mercatino degli hobbisti che si snoderà lungo i suoi viali; dopo un pranzo all’insegna dello street food, la festa proseguirà, dalle 14, con la musica natalizia, e non solo, di con Piè Deejay e Christian Prada.

Per tutta la durata dell’evento Babbo Natale sarà presente per ricevere le letterine e salutare i bimbi, che potranno divertirsi grazie ai pagliacci, alle bolle di sapone, ai palloncini e all’animazione organizzata appositamente per l’occasione.

Con il calare della sera, alle 17.30, la comunità si riunirà attorno al suo albero di Natale per ammirare l’accensione delle sue luci, per poi spostarsi, dopo cena, all’interno della chiesa di San Lorenzo dove la Compagnia della Gru ha organizzato un concerto gospel.

Ingresso parroco Santi Apostoli

Domenica 8 per Sant’Anna e Santi Apostoli sarà anche il giorno dell’ingresso solenne del nuovo parroco don Stefano Rho (la cerimonia sarà ai Santi Apostoli, alle 17.30, LEGGI QUI).

Redazione