Valle Olona - 05 dicembre 2024, 08:51

Fagnano pronta ad immergersi nelle feste: «Sarà un Natale di solidarietà»

Tra presepe, zampognari e luminarie con la Pro Loco si dà il via a un mese intenso di iniziative (ma gennaio non sarà da meno)

La benedizione del presepe lo scorso anno

Il Castello Visconteo che si illuminerà, il presepe che raccoglie tutti nella preghiera e nello stupore rinnovato, la musica nell'aria con gli zampognari. Il cammino verso il Natale a Fagnano Olona si aprirà così domenica 8 dicembre, per un mese a dir poco intenso. Ma se a dicembre ci sarà tanto da fare, non si perderà il ritmo a gennaio.

Prima però bisogna godersi l'atmosfera natalizia che è pronta a diffondersi in paese. La Pro Loco con il patrocinio del Comune alle 16 dà appuntamento al Castello per la consueta benedizione del presepe appunto. Al che scatteranno le luci del castello e le note si diffonderanno. Dopo questa magia, un'altra: si accenderanno le luminarie dell'Associazione Negozianti Fagnanesi. Saranno feste di solidarietà, anche perché verranno dedicate a una causa importante, quella dell'Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma. 

Sempre la Pro Loco ha deciso di riproporre il concorso dei presepi: iscrizione entro il 20 dicembre, da parte di un singolo o un gruppo. Si può partecipare anche con più Natività, ma bisogna mandare una foto per opera all'indirizzo eventi@proloco-fagnanoolona.org Sarà quindi la volta della votazione online dal 22 dicembre al 3 gennaio: avverrà sulla pagina Facebook della Pro Loco. La premiazione è prevista il 6 gennaio nel Castello. È possibile consultare l'intero regolamento su www.proloco-fagnanoolona.org.

Il Natale si respirerà in ogni caso a più riprese e in diverse location, dalle piazze alle scuole passando da Calipolis. Saranno i presepi i protagonisti, ma anche Babbo Natale non starà con le mani in mano.

Dopo il 25 tutti a riposare? Non troppo. Con l'anno nuovo incombono già gli impegni. Ci sono infatti gli eventi legati a San Gaudenzio e gennaio si concluderà nel segno della Giöbia.

Redazione