Attualità - 05 dicembre 2024, 11:59

Addio a Mario Tessuto, il cantante di "Lisa dagli occhi blu"

Aveva 81 anni: il grande successo era arrivato nel 1969 con il brano romantico e orecchiabile

foto dalla pagina di Starpoint

La Famiglia e Starpoint Corporation comunicano che è mancato il cantante Mario Tessuto che ha regalato a tutti un pezzo indimenticabile come “Lisa dagli occhi blu” insieme a tanti altri successi.
Aveva 81 anni.

Classe 1943, nato a Pignataro Maggiore (in provincia di Caserta), da una coppia di operai, Mario Tessuto ha iniziato come barbiere. Ma il richiamo della musica è stato sempre più forte di qualsiasi altra cosa. Grazie all’amicizia con Livio Macchia, cantante e chitarrista dei Camaleonti, ha iniziato a esibirsi dal vivo. E' stato subito notato da Miki Del Prete, collaboratore di Adriano Celentano, che gli ha proposto un contratto con l’etichetta del Molleggiato, il Clan Celentano. Tessuto si è fatto notare nel 1968 presentando al Cantagiro 'Ho scritto fine', brano scritto da Don Backy. Ma il grande successo è arrivato nel 1969 con 'Lisa dagli occhi blu', un brano romantico e orecchiabile scritto da Giancarlo Bigazzi e Claudio Cavallaro. La canzone, seconda classificata a 'Un disco per l'estate', è diventata in pochissimo tempo una delle più vendute dell'anno, oltre che uno dei brani simbolo degli Anni 60. Il successo è stato così grande che da 'Lisa dagli occhi blu' è stato tratto l'omonimo musicarello diretto da Bruno Corbucci.

Nella carriera di Tessuto c'è anche la partecipazione al Festival di Sanremo nel 1970 in coppia con Orietta Berti con il brano 'Tipitipitì'. Nello stesso  ha preso parte a un’impresa storica per la musica leggera italiana: la celebre cavalcata da Milano a Roma effettuata da Mogol e da Lucio Battisti dal 21 giugno al 26 luglio. Tessuto aveva l'incarico di effettuare le riprese. Cinque anni dopo, nel 1975, l'artista ha inciso la cover in italiano del successo di Eric Carmen 'All by Myself' con il titolo in italiano 'Rivoglio lei', scritto da Cristiano Minellono. Nel corso degli Anni 70 si è anche dedicato all'attività di autore per altri interpreti. Nel 1976, infatti, ha scritto per Loredana Bertè 'Meglio libera' e nel 1984 'Utopia' per Pascal.

Nel 2019 Mario Tessuto ha pubblicato in duo con la moglie Donatella l'album 'Una storia senza tempo'. L'artista ha continuato l'attività concertistica fino al 2021, incidendo in collaborazione con la moglie ed esibendosi soprattutto nei mesi estivi riproponendo i suoi successi. L'artista si è poi ritirato a vita privata per dedicarsi alla famiglia e alla sue passioni, come la cucina e il giardinaggio.



 

(Lul/Adnkronos)